Black Friday 2021: gli store hanno già preparato il terreno

15 Ottobre 2021, di Alberto Battaglia

Ogni anno sembra che l’attesa e l’attenzione mediatica verso il Black Friday cominci a montare sempre prima. Un po’ come le classifiche dei migliori film o dei migliori dischi dell’anno, che spesso vengono pubblicate a novembre, anche le anticipazioni sulla giornata dei saldi importata dagli Stati Uniti si fanno più precoci.

E così, a quasi un mese e mezzo dal venerdì nero, 26 novembre 2021, già si trovano sul web, ben posizionate, le pagine Black Friday 2021 di importanti store online come Amazon oppure “fisici”, come UniEuro, Euronics o MediaWorld.

La data del Black Friday di per sé non costituisce un gran segreto: è il giorno successivo alla festa del Ringraziamento americana, che si celebra a sua volta il quarto giovedì di novembre. La tradizione dei saldi, legata a una festa da noi peraltro inesistente, è diventata l’occasione per creare una nuova giornata di shopping selvaggio, che ha registrato nuovi record di anno in anno (quantomeno, prima della pandemia).

Amazon e altri venditori hanno da qualche tempo creato una cornice allargata per le offerte, con saldi che si protraggono per tutta la settimana che conduce al Black Friday.

Questi i messaggi dei principali negozi che hanno già allestito le pagine dedicate al Black Friday 2021:

  • MediaWorld: “In occasione del Black Friday, MediaWorld lancerà una serie di offerte lampo, promozioni e sconti imperdibili su tantissimi prodotti di tecnologia ed elettronica, smartphone, TV, elettrodomestici e molto altro ancora, acquistabili online o in negozio”.
  • UniEuro: “Quest’anno Unieuro ha pensato a una serie di offerte imperdibili, studiate per accontentare tutti, ma proprio tutti: nessuno potrà tornare a casa a mani vuote durante quello che sarà il Black Friday più folle a memoria d’uomo. Sconti, promozioni, deal imperdibili si avvicenderanno in quest’occasione per tingere di nero il venerdì più atteso da tutti gli amanti dell’elettronica e da chi sta aspettando l’occasione giusta per portarsi a casa uno smartphone, o vuole approfittarne per mandare in pensione qualche elettrodomestico ormai datato sostituendolo con una versione più moderna ed efficiente”.
  • Euronics: “Sul sito di Euronics trovi sconti per il Black Friday su televisori, elettrodomestici e giocattoli che, naturalmente, ti consigliamo di visionare fin da subito. Potrai così ottimizzare i tuoi tempi di scelta e di acquisto quando scatterà il venerdì nero. Se però preferisci toccare tutto con mano, potresti recarti fin da oggi in negozio, per prendere le misure del tuo prossimo frigorifero o testare la leggerezza di un tablet o un computer portatile. Potrai poi effettuare l’acquisto online, allo scoccare della mezzanotte nera, o tornare presso il punto vendita ed accaparrarti l’oggetto ben scontato”.