Bitcoin compie 10 anni: il 2017 è stato l’anno delle criptovalute

28 Febbraio 2018, di Alessandra Caparello

Compleanno speciale quello del Bitcoin, la celebre criptovaluta che compie dieci anni. Bitcoin ma anche Ethereum, Litecoin e Ripple: nel  2017 se ne è sentito parlare tanto al punto che quello appena trascorso passerà alla storia proprio come l’anno della definitiva consacrazione delle valute elettroniche.

La Facoltà di Economia dell’Università Telematica Niccolò Cusano ha raccolto dati, grafici e curiosità sui primi dieci anni di storia del Bitcoin in una nuova infografica che, senza pretese di completezza, fotografa un fenomeno di grande interesse per il mondo della finanza e non solo.

 “L’infografica affronta punto dopo punto le tappe più importanti della storia del Bitcoin, dall’ideazione ad opera del misterioso Satoshi Nakamoto al successo globale delle “mining-farm” cinesi e della Blockchain. Dieci anni di storia e dieci (più una) curiosità, per conoscere più a fondo come funzionano le criptovalute e quali sono le loro potenzialità. La parte finale dell’infografica offre una panoramica delle principali monete elettroniche e mette in evidenza le loro caratteristiche peculiari così come la grande fase di espansione degli ultimi mesi e l’inaspettato quanto violento crollo di gennaio”.

Il destino del Bitcoin e delle altre criptovalute? Non è ancora chiaro, dice la ricerca, e per molti il confine tra speculazione finanziaria e solido investimento è assai sfumato per via dell’estrema volatilità che caratterizza le monete elettroniche.

“Dai dati emersi è però evidente che il processo di digitalizzazione che hanno vissuto le nostre vite negli ultimi decenni avrà i suoi effetti anche nel mondo monetario, e l’esempio del Bitcoin è solo la punta di un iceberg di sconosciute proporzioni”.

Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano