Economia

Bce, Draghi: “in Europa ci sono troppe banche”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’Europa ha troppe banche. Parola di Mario Draghi, numero uno della Bce, che parla da Francoforte. Draghi ha parlato in realtà indossando non tanto le vesti di numero uno della Bce, quanto in quelle di numero uno dell’ESRB, ovvero dello European Systemic Risk Board, il Board che monitora il rischio sistemico in Europa.

Il meeting, che si è aperto oggi a Francoforte, si concluderà nella giornata di domani e vedrà passare sotto i riflettori le dichiarazioni di diversi banchieri e funzionari delle 80 istituzioni che fanno parte del Board.

Così come ricorda Draghi:

“l’ESRB è unico per la sua visione olistica del sistema finanziario europeo“, e per “individuare i rischi e le sfide che, per i singoli membri, sarebbe più difficile percepire a livello individuale”.

Draghi presenta la conferenza annuale dell’ESRB – la prima – usando più volte la parola “overbanking”, ovvero di “eccesso di banche” in Europa. A suo avviso è l’overbanking uno dei fattori che mina la redditività degli istituti di credito. Detto questo, Draghi ammette anche che “i bassi tassi di interesse tendono a comprire i margini netti di interesse a causa della rigidità al ribasso dei tassi sui depositi delle banche”.