
La Banca Mondiale ha lanciato per gli investitori italiani obbligazioni per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di bond collegati all’indice Solactive Human Capital World MV, che seleziona le società in base a due criteri: equità lavorativa (che comprende diversità, rapporti di lavoro responsabili, remunerazione equa e condizioni di lavoro sicure) e sviluppo della società (che comprende diritti umani, tasse eque e catena di approvvigionamento responsabile).
Secondo una nota, si tratta di obbligazioni quinquennali, denominate in dollari statunitensi. Dopo la fase di collocamento, dal 3 al 20 dicembre, queste obbligazioni saranno quotate sul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT) di Borsa Italiana, dove saranno negoziate su base continuativa. L’importo minimo di acquisto è di 2.000 dollari.
Il ricavato sosterrà il finanziamento delle attività della Banca Mondiale volte a sradicare la povertà e promuovere la prosperità condivisa.
Il bond paga una cedola lorda fissa del 4% il primo anno, mentre negli anni successivi, fino a scadenza, verrà corrisposto un coupon di uguale importo a patto che l’indice sia superiore al valore iniziale nelle date di valutazione annuali.
BNP Paribas fornirà liquidità in qualità di market maker.