Avvertimento a D’Alema & Co. Renzi: il leader di cui gli italiani si fidano di più

22 Marzo 2013, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – Non è un dato incoraggiante, per l’attuale leadership Pd. A pochi mesi dalle primarie che segnarono la netta vittoria di Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi è il leader politico nel quale gli italiani hanno piu’ fiducia, almeno stando a un sondaggio Swg per Agorà, con il 49%.

Segue Beppe Grillo, con il 36% dei consensi, mentre per il segretario del Pd Bersani c’è il terzo posto con il 32%. Segue il governatore della Puglia Nichi Vendola, al 26%, mentre ad avere fiducia in Silvio Berlusconi è il 24% degli italiani. A pari merito Angelino Alfano e Roberto Maroni (21%), infine Mario Monti con il 20%.

‘Fuori classifica’ Giorgio Napolitano, che – in virtu’ del suo ruolo super partes – in questa fase delicatissima arriva al 52% di fiducia. Il Capo dello Stato raccoglie consensi da un’ampia parte dell’elettorato di ceontrosinistra (86%), mentre convince di meno quello di centrodestra (38%) e il bacino elettorale del Movimento 5 Stelle (26%).

Il sondaggio è stato realizzato da SWG nei giorni 19-20 marzo su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1500 soggetti maggiorenni (su 4900 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Margine d’errore massimo: +/- 2,9%.