Auto elettriche, arriva la ricarica più veloce al mondo

25 Aprile 2018, di Mariangela Tessa

Addio ai tempi lunghi di attesa per ricare l’auto elettrica. Abb ha presentato ieri, in occasone della Fiera di Hanover, Terra HP (High Power), il caricatore per veicoli elettrici più veloce al mondo.

Si tratta in pratica di un colonnina per la ricarica in grado di aggiungere, grazie a una potenza fino a 350 kW, fino a 200 km di autonomia in soli 8 minuti. Lo sviluppo che si sta svolgendo nel primo campionato mondiale di competizioni elettriche viene trasferito dunque sul mercato di massa e questo ne è un esempio.

Il portafoglio di prodotti ABB comprende tecnologie di ricarica per auto elettriche, autobus e camion, nonché soluzioni per l’elettrificazione di navi, ferrovie e cavi, con oltre 6.500 stazioni di ricarica rapida in corrente continua installate in 60 paesi.

ABB è in partnership anche con Formula E, il Campionato Mondiale di auto da competizione sportive elettriche. Nel campionato di Formula E sono state sviluppate soluzione affinché i tempi di ricarica siano ridotti: le monoposto di prima Generazione (batterie da 28kWh) ricaricano in 45 minuti contro i 330 della media dei veicoli sul mercato.