Apple: sbarca anche in Italia il nuovo iPad Mini

13 Novembre 2013, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – Apple ha annunciato che l’iPad mini con display Retina è ora disponibile. Il nuovo iPad mini racchiude in uno schermo da 7,9″ tutti i pixel dell’iPad da 9,7″, per testi ultranitidi e dettagliati in un design sottile e leggero.

È dotato del potente ed efficiente chip A7 progettato da Apple con architettura 64 bit di classe desktop, wireless ultrarapido con Wi-Fi più veloce integrato e connettività cellulare Lte ampliata, iOS 7 con centinaia di fantastiche funzioni e accesso a tutte le 475 mila App progettate per iPad.

“La risposta al nuovo iPad Air è stata incredibile e non vediamo l’ora che i clienti provino il nuovo iPad mini con display Retina”, ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Siamo certi che si innamoreranno di entrambi i nuovi modelli, così sottili, leggeri e potenti; per questo stiamo lavorando sodo per renderne disponibili il maggior numero possibile ai clienti”.

Nel frattempo gli smartphone di grandi dimensioni vedono crescere il loro appeal. La conferma è arrivata dalla società di ricerca IDC secondo cui il 21% dei 261,1 milioni di telefonini consegnati nel terzo trimestre aveva uno schermo da almeno 5 pollici. Nello stesso periodo dell’anno scorso quel valore percentuale era solo al 3%, segno che questa tipologia di prodotti è sempre più di massa. Dispositivi come il Galaxy S4 della sudcoreana Samsung e il G2 di LG hanno giocato un ruolo cruciale.

IDC sottolinea che il prezzo medio di smartphone con un grande display sono scesi del 22,8% nell’arco di 12 mesi complici le consegne di articoli più economici come Ascend Mate della cinese Huawei.

In termini di quote di mercato, il sistema operativo più diffuso è stato Android di Google (80,1%). Al secondo posto viene l’iOS di Apple (12,9%) seguito da Windows Phone (3,6%) e BlackBerry (1,7%).

Nel quarto trimestre le cose potrebbero cambiare. Nokia – le cui attività di telefonia mobile sono state acquisite da Microsoft – sta prendendo piede nel comparto degli smartphone con grande schermo grazie ai modelli Lumia 1520 e 1320.
(Rainews24-TMNews)