Apple batte Amazon: prima a toccare mille miliardi di capitalizzazione

2 Agosto 2018, di Mariangela Tessa

Giornata da incorniciare per Apple: il titolo, in rialzo del 3% a Wall Street, grazie ai conti trimestrali, ha raggiunto oggi quota 1 miliardo di dollari di capitalizzazione di mercato. Un traguardo mai raggiunto prima nella storia del mercato azionario americano e per il quale era in corsa anche Amazon.

Sulla base di un numero di azioni in circolazione, pari a 4.829.926.000 azioni, il traguardo è arrivato una volta raggiunto un valore delle azioni pari $ 207,05.

“Questo traguardo è la dimostrazione di quanto sia diventato potente l’ecosistema Apple negli ultimi decenni”, ha detto Dan Ives, analista di GBH Insights  alla CNBC. “Questa non è la fine, ma solo l’inizio di una nuova fase di crescita e redditività”.

Ieri, il gruppo aveva pubblicato i dati finanziari dell’ultimo trimestre, terminato il 30 giugno scorso, che avevano mostrato risultati migliori del previsto. Le vendite sono aumentate del 17 per cento rispetto allo stesso periodo del 2017, arrivando a 53,3 miliardi di dollari, pari a 45,6 miliardi di euro; i profitti sono arrivati a 11,5 miliardi di dollari, circa 9,8 miliardi di euro, il 32 per cento in più.