17:38 venerdì 26 Maggio 2023

Tonica Piazza Affari con l’Europa, Ftse Mib +1,2%

Chiusura in rialzo per le borse europee, trainate da Wall Street. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in progresso dell’1,2% a 26.713 punti, con acquisti in particolare su Stm (+3,9%), Interpump (+2,8%) e Amplifon (+2,5%), mentre perdono terreno Telecom Italia (-0,6%) ed Erg (-0,6%).

I tecnologici continuano a trainare gli indici americani, mentre si registrano spiragli nelle trattative sul tetto del debito Usa. Intanto, però, i dati sull’inflazione misurata dal core Pce hanno evidenziato una nuova accelerazione al 4,7% annuo ad aprile. Il dato alimenta dunque la possibilità di nuovi rialzi dei tassi da parte della Fed tra giugno e luglio.

In giornata, il Fmi ha alzato la previsione sul Pil Italia per il 2023 da +0,7% a +1,1%, prevedendo un +1,1% anche nel 2024. I dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese italiane hanno invece registrato un peggioramento, secondo i dati Istat di maggio.

Sotto pressione l’obbligazionario dopo i dati americani, con il rendimento del biennale statunitense in rialzo al 4,6% e il decennale al 3,84%. Lo spread Btp-Bund resta poco mosso in area 185 bp con il decennale italiano al 4,39%.

Sul Forex, l’euro/dollaro si mantiene appena al di sopra di quota 1,07 mentre fra le materie prime il petrolio (Brent) recupera terreno a 77 dollari al barile.

Per quanto riguarda la prossima settimana, Wall Street rimarrà chiusa lunedì per il Memorial Day, mentre martedì verranno diffusi i dati sull’inflazione dell’eurozona. Venerdì uscirà invece il job report statunitense, che fornirà indicazioni utili per interpretare le prossime mosse della Fed.

Breaking news

17/05 · 17:38
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude sulla parità

Piazza Affari poco mossa in una seduta scarna di appuntamenti. Nella prossima settimana, focus sugli indici Pmi, i verbali Fed e conti Nvidia

17/05 · 16:54
Gamestop: crollo del titolo per il terzo giorno consecutivo

Le azioni di GameStop hanno subito un crollo per il terzo giorno dopo l’annuncio della possibile vendita di 45 milioni di azioni

17/05 · 16:44
BBVA: Bce supporta l’unione con Banco de Sabadell

La Bce sarebbe favorevole all’unione tra BBVA e Banco de Sabadell. Questo potrebbe facilitare le approvazioni necessarie per l’accordo

17/05 · 09:09
Avvio prudente a Piazza Affari, in luce Saipem

Partenza poco mossa a Piazza Affari, con il Ftse Mib sostanzialmente invariato. Denaro su Saipem dopo un contratto da $850 milioni

Leggi tutti