Mirabaud Asset Management lancia il Global Climate Bond Fund
Mirabaud Asset Management rafforza ulteriormente il proprio impegno negli investimenti responsabili e sostenibili con il lancio del Mirabaud – Global Climate Bond Fund.
Il Fondo si rivolge a emittenti globali impegnate con convinzione nella riduzione delle emissioni e per la neutralità carbonica nel tempo, operanti all’interno e all’esterno del promettente mercato dei green bond.
“Questa nuova strategia Mirabaud – si legge in una nota – offre agli investitori un ampio ventaglio di opportunità al di là delle esposizioni ai green bond, emessi per finanziare investimenti legati al clima e a basse emissioni di carbonio, grazie al suo duplice focus e all’investimento in transition bond.
Le opportunità di investimento nel segmento dei green bond, in rapida evoluzione, rimangono limitate a livello di industria, con il più ampio settore del reddito fisso che resta largamente escluso. Questo nuovo Fondo con duplice strategia si prefigge a un tempo di sfruttare tutte le opportunità offerte dalla transizione energetica, investendo però anche in emittenti corporate che consentono di realizzare cambiamenti positivi in direzione della sostenibilità e in conformità con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima”.
Breaking news
Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.
A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.
Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.
Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.