12:09 lunedì 24 Febbraio 2020

Coronavirus: treni, viaggi ed eventi annullati rimborsabili

Treni, aerei, hotel, viaggi di piacere, concorsi pubblici, partite di calcio, manifestazioni, feste ed eventi vari tutti annullati per l’emergenza Coronavirus.

Tutti coloro che hanno speso soldi, a qualsiasi titolo, per concorsi pubblici, eventi sportivi e manifestazioni annullate dalle autorità a causa del Coronavirus, hanno diritto al rimborso integrale dei costi sostenuti – spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi – Allo stesso modo chi aveva programmato viaggi e visite in aree diverse dai focolai, e quindi non interessate da provvedimenti limitativi dell’autorità, ma a causa della situazione determinatasi vuole rinunciare alle partenze, può richiedere il rimborso delle spese sostenute. Mentre ad esempio Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale “ai clienti che hanno acquistato fino al 23 febbraio 2020 un biglietto per viaggi su Frecce, Intercity, Intercity Notte e Regionale”, Italo sul proprio sito informa che potranno fruire di un bonus solo “coloro che rinunciano ai viaggi, da realizzarsi entro il 1 marzo p.v. nelle zone interessate dal contagio epidemiologico”.

In tal senso il Codacons scende in campo a tutela degli utenti e pubblicherà oggi sul proprio sito il modulo attraverso il quale i cittadini possono chiedere il rimborso integrale di quanto speso per treni, aerei, hotel, biglietti vari e altri costi sostenuti.

Breaking news

08:23
Tesla: assemblea azionisti dà ok a maxi compenso Musk da $56 miliardi, titolo in rialzo a Wall Street

Non è detto tuttavia che Musk abbia diritto alla somma, nonostante l’ok degli azionisti, in quanto il voto a favore degli stakeholders non ribalta la sentenza del tribunale.

08:01
Adobe vola fino a +17% a Wall Street dopo utili migliori delle attese e upgrade outlook 2024

Annunciati dal gruppo software i risultati relativi al terzo trimestre fiscale.

07:45
Wall Street: futures Usa contrastati dopo nuovi record per S&P 500 e Nasdaq

In evidenza nella giornata di ieri l’altro dato relativo all’inflazione Usa misurato dall’indice dei prezzi alla produzione, che ha riportato un trend migliore delle attese, confermando il processo disinflazionistico in corso.

07:28
Bank of Japan lascia tassi invariati, rimanda annuncio su tagli acquisti bond. La reazione della borsa di Tokyo

“L’economia del Giappone si è ripresa in modo moderato, sebbene sacche di debolezza permangano”.

Leggi tutti