13:41 martedì 10 Ottobre 2017

Giappone, dimezzati investimenti in Titoli di Stato Usa: come mai?

In vista del processo di irrigidimento monetario e continua normalizzazione dei tassi di interesse in Usa, la domanda per il debito americano sta calando progressivamente. Lo dimostra un dato su tutti: in un solo mese il Giappone ha dimezzato di fatto gli acquisti di Treasuries, le obbligazioni governative statunitensi. La Federal Reserve si appresta a ridurre il suo bilancio ‘monstre’ da 4.500 miliardi di dollari e a dicembre dovrebbe con ogni probabilità alzare per la terza volta quest’anno i tassi guida. 

Gli investitori hanno comprato 597,7 miliardi di yen (5,3 miliardi di dollari circa) di titoli sovrani americani a lunga scadenza in agosto, una percentuale in calo del 54% rispetto a luglio. Lo dicono i dati del ministero delle Finanze del Giappone. Alla luce della posizione più aggressiva che potrebbe assumere la Bce nella riunione di ottobre, anche l’appetito per il debito europeo va scemando. Dopo gli acquisti significativi di luglio, gli investitori del Giappone sono risultati venditori netti di Bond tedeschi e francesi il mese successivo.

Breaking news

22/07 · 16:45
Wall Street apre contrastata: Dow Jones apre a +0,46%, Nasdaq cede lo 0,25%

Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.

22/07 · 13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

22/07 · 13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

22/07 · 12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

Leggi tutti