10:11 venerdì 25 Agosto 2017

Incertezze politiche, è il momento giusto per accumulare oro

Aspettando di avere novità dal fronte della politica monetaria, gli investitori mantengono un approccio cauto e i rialzi delle Borse europee sono timidi in avvio quest’oggi. Le incertezze sono tante, non solo su quello che faranno le banche centrali come la Bce e la Fed, ma anche su cosa riuscirà a combinare l’amministrazione Trump. Josh Saul, CEO della Pure Gold Company sostiene che le incertezze fanno sì che sia il momento propizio per comprare oro e altri asset rifugio.

Il metallo prezioso è in progresso del 12% nel 2017, ma la sua corsa non dovrebbe fermarsi a breve. Secondo Saul la domanda per l’oro non è influenzata dalle buone o cattive notizie, bensì semplicemente dal nervosismo e dall’incertezza. Per via del rischio di paralisi a Washington, delle tensioni geopolitiche in Asia e Medioriente e dell’indecisione di Yellen e Draghi, il clima che si respira sui mercati è alquanto nervoso. Detenere oro vuol dire avere in mano un patrimonio sicuro e il manager della società di investimento cita l’esempio del governo tedesco, che di recente ha rimpatriato tonnellate di oro dagli Stati Uniti con ben tre anni di anticipo.

Breaking news

12/06 · 16:33
Wall Street apre in positivo: Dow Jones guadagna lo 0,58%

A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.

12/06 · 15:09
Ford richiama 255mila auto negli Stati Uniti per problema alla valvola di spurgo

La Ford ha emesso un richiamo per oltre 255mila veicoli negli Stati Uniti a causa di una valvola di spurgo del canister difettosa, che potrebbe portare allo spegnimento del motore. La NHTSA ha comunicato che i veicoli coinvolti mostrano segnalazioni di malfunzionamento e imprecisioni nel livello del carburante. Il richiamo coinvolge alcuni modelli Focus prodotti tra il 2012 e il 2018.

12/06 · 09:58
Borsa di Tokyo in forte crescita: Nikkei chiude a +2,81%

La Borsa di Tokyo ha registrato un’impennata del 3% grazie alla speranza di un accordo imminente tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente. L’indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2,81%, mentre il Topix è salito dell’1,35%.

12/06 · 08:49
Nagel: Bce può alzare ancora i tassi a luglio

La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerà a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo

Leggi tutti