Ubs ottimista sull’azionario europeo
Sono ottimisti gli strategist di Ubs sull’azionario europeo: secondo loro una volta che lo scenario politico – al momento incerto – si sarà schiarito a giugno dell’anno prossimo – ossia dopo le elezioni presidenziali francesi – tutto dovrebbe tornare alla normalità. In Europa, proprio per questo, è adesso il momento per approfittare di un tale contesto e scommettere sulle Borse.
La strategist per il segmento azionario della banca svizzera, Karen Olney, ha posto l’accento in particolare sul divario esistente dal 2009 a oggi tra i rendimenti che offrono i Bund e quelli dell’azionario. Se i rendimenti torneranno piano piano alla normalità anche in Eurozona, l’area ne trarrà giovamento. Anche perché i profitti societari, ai minimi di 10 anni, sono destinati a riprendersi.

Breaking news
Bankitalia: l’indicatore continua a risentire della debolezza della fiducia di imprese e consumatori
OpenAI sta valutando la possibilità di cedere una quota del 5% al governo degli Stati Uniti come parte di un accordo più ampio che coinvolge i principali sviluppatori di intelligenza artificiale. Questa proposta mira a condividere i benefici economici del boom dell’IA con il pubblico, mentre l’amministrazione Trump esercita pressioni sui giganti dell’IA per affrontare le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale.
L’indice Kospi della Corea del Sud ha messo a segno una flessione del 6,2% in scia alla nuova pressione per il comparto tech
Mercato italiano dell’auto ancora in crescita: a giugno sono state registrate 146.423 nuove immatricolazioni, contro le 132.402 dello stesso mese del 2025, con un aumento del 10,6%