15:29 martedì 12 Luglio 2016

Borsa: Ftse Mib mette turbo con banche, si scommette su svolta Unicredit +14%

Banche sempre in primo piano a  Piazza Affari. Poco prima dell’avvio della sessione a  Wall Street, gli acquisti sui titoli bancari italiani si confermano solidi.  MPS oltre +3%, Bper +6,75%, BPM oltre +8% come BP, Intesa SanPaolo oltre +7%, Mediobanca +8%, Unicredit oltre +12%, Ubi Banca oltre +9%.

Il Ftse Mib sale +2,6% circa, a 16.681,06 punti. Unicredit è sicuramente tra i titoli protagonisti della sessione, dopo le ultime novità che hanno ufficializzato la nuova era, con l’insediamento del nuovo amministratore delegato Jean-Pierre Mustier.

Pochi i titoli sotto pressione sul listino: Terna cede -0,57%, Luxottica appena -0,28%.

In generale si segnalano anche i corposi rialzi di Saipem, oltre +5%, Poste Italiane, oltre +3%, Telecom Italia +3,5% circa, Unipol oltre +7%, UnipolSai oltre +4%, Yoox oltre +5%, Exor +2,96%, FCA oltre +5%.

FinecoBank male -1,39%, sconta la decisione di Unicredit di concludere la procedura per la cessione del 10% nella banca online.

Piazza Affari. Poco prima dell’avvio della sessione a  Wall Street, gli acquisti sui titoli bancari italiani si confermano solidi.  MPS oltre +3%, Bper +6,75%, BPM oltre +8% come BP, Intesa SanPaolo oltre +7%, Mediobanca +8%, Unicredit oltre +12%, Ubi Banca oltre +9%.

Snam e Recordati sono piatte, così come Prysmian.

 

Breaking news

16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti