Raffica di downgrade sulle banche: colpita anche Unicredit
Raffica di downgrade sulle banche europee da parte di RBC. Tra le revisioni al ribasso dei target price sui titoli, anche quella che riguarda Unicredit che nella giornata di ieri è stata travolta dalle vendite a Piazza Affari.
Il brutale sell off ha portato il titolo a testare nuovi minimi storici e a scendere anche sotto i 2 euro.
RBC ha ora annunciato di aver ridotto il target price del titolo Unicredit da 4 euro a 2,2 euro. Le altre banche colpite sono:
- Credit Suisse Group: rating tagliato a perform da outperform, con price target cut ridotto da 18 a 12 franchi svizzeri.
- UBS Group: rating tagliato a underperform da perform, price target da 16 a 12 franchi svizzeri.
- Société Générale: price target tagliato da 38 a 30 euro.
- Deutsche Bank: price target passa da 19 a 14 euro.
- Commerzbank: da 9 a 6,5 euro.
- Goldman Sachs da $160 a $145
- Morgan Stanley: da $31 a $27
Â
Â
Breaking news
Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.
A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.
Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.
Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.