Bce: “Integrazione finanziaria a passo lento nell’Eurozona”
FRANCOFORTE (WSI) – “Sta progredendo l’integrazione finanziaria nell’eurozona, ma ad un passo più lento rispetto alla primavera/estate 2015, in parte a causa di sviluppi che si compensano in diversi segmenti dei mercati”. Così scrive la BCE nel suo ultimo rapporto in cui sottolinea “una serie di iniziative politiche a sostegno della tendenza verso una reintegrazione finanziaria”.
“Oltre alla politica espansiva della Bce, il Fondo di risoluzione unico è divenuto operativo quest’anno. La vigilanza bancaria della Bce si rivolge alle differenze che restano tra i Paesi nella cornice normativa (…) E’ importante non fermare il processo di reintegrazione finanziaria a fronte delle recenti turbolenze che si sono verificate sui mercati azionari dei Paesi emergenti oppure a causa di incertezze economiche e politiche nei Paesi di Eurolandia”.
Breaking news
A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.
La Ford ha emesso un richiamo per oltre 255mila veicoli negli Stati Uniti a causa di una valvola di spurgo del canister difettosa, che potrebbe portare allo spegnimento del motore. La NHTSA ha comunicato che i veicoli coinvolti mostrano segnalazioni di malfunzionamento e imprecisioni nel livello del carburante. Il richiamo coinvolge alcuni modelli Focus prodotti tra il 2012 e il 2018.
La Borsa di Tokyo ha registrato un’impennata del 3% grazie alla speranza di un accordo imminente tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente. L’indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2,81%, mentre il Topix è salito dell’1,35%.
La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerà a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo