18:14 mercoledì 30 Marzo 2016

Petrolio: guadagni più che dimezzati dopo dato scorte Usa

ROMA (WSI) – Sul fronte delle materie prime, sessione positiva per i prezzi del petrolio, che tuttavia ritracciano dai massimi che sono stati testati durante la seduta, quando segnavano rialzi superiori a +3%. In ogni caso, si tratta della prima seduta positiva in sei sessioni. Nelle ultime cinque sessioni, i prezzi del contratto WTI sono scivolati di quasi -8%.

Resi noti i dati sulle scorte settimanali degli Stati Uniti. Stando a quanto reso noto dall’agenzia sull’Energia EIA degli Stati Uniti, nella settimana terminata lo scorso 25 marzo, le scorre di petrolio crude sono salite di 2,3 milioni di barili, riportando il settimo rialzo consecutivo su base settimanale. Il rialzo è stato tuttavia inferiore all’incremento di 2,6 milioni di barili riportato dall’American Petroleum Institute e vicino a +2 milioni di barili attesi dagli analisti intervistati da Platts. Inoltre gli analisti intervistati dal Wall Street Journal avevano previsto una crescita delle scorte anche maggiore, di 3,5 milioni di barili.

Subito dopo il dato, il contratto WTI ha accelerato al rialzo, fino a $39,79, per poi più che dimezzare i guadagni. Alle 18.13 ora italiana, il WTI Crude sale +0,91%, a $38,63 al barile, mentre il Brent segna +1,15%, a $39,59 al barile.

Dai dati EIA è comunque emerso anche cher la produzione di petrolio negli Stati Uniti è scesa -16.000 barili a 9,022 milioni di barili al giorno, contro i 9,7 milioni di barili al giorno dello scorso aprile.

L’agenzia per l’Energia Usa ha reso noto che le scorte di benzina sono scese di -2,5 milioni di barili, mentre quelle di distillati di -1,1 milioni di barili.

Breaking news

16:18
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,70%

Wall Street apre positiva, grazie anche agli ottimi risultati trimestrali di Micron Technology. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones sale dello 0,70% a 52.226,35 punti, il Nasdaq avanza dello 0,93% a 25.703,90 punti e lo S&P 500 mette a segno un aumento dello 0,79% a 7.411,16 punti.

15:42
Usa, PIL del primo trimestre rivisto al rialzo a +2,1%

Il Bureau of Economic Analysis ha rivisto al rialzo la crescita del PIL statunitense per il primo trimestre del 2026, portandolo al 2,1% su base trimestrale. L’inflazione misurata attraverso il PCE price index è salita al 4,1% annuo. Questi dati dimostrano una ripresa più robusta rispetto alle previsioni iniziali.

15:41
Usa, calo delle richieste di sussidi di disoccupazione: -12mila unità in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono scese più del previsto, con una diminuzione di 12.000 unità nella settimana terminata il 20 giugno. Questo dato ha superato le aspettative del mercato, che prevedeva un calo a 223.000 richieste. Le cifre mostrano un aumento nel numero complessivo dei beneficiari.

15:41
JPMorgan riorganizza il vertice: Piepszak nuova COO, Pinto lascia nel 2026

JPMorgan Chase riorganizza la prima linea manageriale e nomina Jenn Piepszak nuova Chief Operating Officer. La manager assume il ruolo di numero due della maggiore banca statunitense, prendendo il posto di Daniel Pinto, che lascerà il gruppo alla fine del 2026 dopo oltre quarant’anni di carriera interna

Leggi tutti