16:09 venerdì 8 Gennaio 2016

Snam, scende al 4,9% partecipazione di Eni nel capitale

Prosegue la riduzione delle partecipazioni di Eni nel capitale di Snam: secondo quanto comunicato alla Consob il gruppo guidato da Claudio Descalzi è passato dall’8,5% al 4,9%. Si tratta dell’effetto della conversione di un prestito obbligazionario del gennaio 2013 che, alla scadenza, avrebbe dato la facoltà ai sottoscrittori di convertire il bond in azioni con un premio di circa il 20% sul prezzo di allora (4,33 euro per azione a fronte di un prezzo di mercato pari allora a 3,61 euro).

Eni ha pertanto consegnato parte delle azioni sottostanti al bond sottoscritto tre anni fa. In seguito al dpcm del governo Monti con il quale si annunciava il passaggio della proprietà di Snam alla Cassa depositi e prestiti (che ricevette il 30% del capitale della società dei gasdotti) il Cane a sei zampe, su indicazione dell’esecutivo, ha gradualmente ridotto le proprie partecipazioni, sino a detenere solo il sottostante del bond convertibile.

Breaking news

08:49
Nagel: Bce può alzare ancora i tassi a luglio

La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerà a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo

08:48
Borgosesia: deliberata emissione prestito obbligazionario non convertibile

Borgosesia ha deliberato l’emissione in via scindibile di un prestito obbligazionario senior, non subordinato, non garantito, non convertibile e della durata di 3 anni per un ammontare massimo fino a 35 milioni di euro, prevedendo la data di prima emissione entro e non oltre il 30 giugno 2026

08:39
Pil Regno Unito rallenta ad aprile, pesa la guerra in Iran

L’economia britannica, dopo un inizio anno promettente, ha subito una contrazione ad aprile a causa dell’impatto del conflitto in Iran. Il PIL è diminuito dello 0,1%, con un calo nei servizi che ha compensato i guadagni in altri settori. Questa situazione complica il compito dei politici e aumenta la pressione sul Primo Ministro.

08:38
Ferretti, chiarimenti su rumors di una possibile acquisizione di The Italian Sea Group

Rumors su interesse Ferretti per The Italian Sea Group? La società chiarisce che, allo stato, “non è in corso alcuna trattativa in tal senso né con la predetta società né con gli azionisti di riferimento”

Leggi tutti