Elezioni Francia

Si svolgerà il prossimo 23 Aprile 2017 il primo turno delle Elezioni Presidenziali in Francia, il secondo turno è previsto, in caso di ballottaggio, dopo due settimane: il 7 Maggio 2017.

Il mandato presidenziale in Francia dura 5 anni (prima erano 7), il presidente uscente, François Hollande del Partito Socialista, in carica dallo scorso 2012, ha deciso di non ricandidarsi.

Elezioni Francia: le primarie

Fra il 22 e il 29 Gennaio 2017 si sono svolte le primarie nel Partito Socialista dalle quale è risultato vincitore Benoit Hamon, che sarà quindi il candidato per l'Eliseo.

Si sono tenute invece a Novembre 2016 le primarie del Partito Repubblicano (20 e 27), vinte, con non poca sorpresa da François Fillon che ha sconfitto Alain Juppé.

La presidenza Hollande

Negli anni della presidenza Hollande, la Francia verrà soprattutto ricordata per i violenti attacchi da parte dell'ISIS (Parigi, due volte, e Nizza) per la sua attività di geopolitica affatto gradita agli esponenti del sedicente Stato Islamico.

La marcia di avvicinamento alle Elezioni Presidenziali della Francia del prossimo anno, su Wall Street Italia trovi tutte le informazioni utili per seguire questo importante evento che può indirizzare, non solo la politica estera della Francia ma anche dell'intera Unione Europea. I principali sondaggi per capire quale potrebbero essere gli scenari futuri.

Breaking news