Bund

I Bund sono titoli di Stato decennali tedeschi, il termine con il quale vengono comunemente chiamati è, per completezza di informazione, l’abbreviazione di Bundesanleihen.
Vengono impiegati dal Governo della Germania come strumento finanziario per la gestione del proprio debito pubblico, non solo, i Bund tedeschi ricoprono ormai un ruolo fondamentale per la valutazione dello spread nell’Eurozona, è infatti la differenza di rendimento fra Bund e altri titoli di stato decennali a determinare l’indice dello spread.

Furono emessi per la prima volta l’11 Dicembre del 1952, le emissioni hanno cadenze che variano fra i 10 e i 30 anni, è comunque al vaglio l’ipotesi di arrivare a una cadenza cinquantennale come la Francia. Con l’arrivo della moneta unica l’emissione è diventata, ovviamente, in euro e sono quotati in borsa, per i Bund è previsto un rendimento annuale fisso, detto cedola.

Le notizie in tempo reale sui Bund e il loro andamento, tutto quello che devi sapere per investire serenamente sul mercato tedesco.