trend Borsa Italiana

trend immagine a corredo

Borsa Italiana

La Borsa, nome completo Borsa valori, è un mercato finanziario regolamentato all’interno del quale vengono scambiati valori mobiliari quali azioni, valute e obbligazioni.
È detto mercato secondario in quanto vengono utilizzati in questa sede strumenti finanziari che si trovano già effettivamente in circolazione.

Il fulcro della Borsa valori in Italia è la Borsa di Milano situata, fin dalla sua istituzione nel 1808, presso piazza degli Affari: qui si concentrano, oltre alle attività finanziarie della città, le negoziazioni finanziarie su scala nazionale. Vendita e acquisto di azioni si incontrano in questo luogo fisico e l’andamento complessivo della Borsa viene valutato -in chiusura- in base all’aumento o al calo dell’indice azionario. Fra gli indici più noti citiamo il Dow-Jones, il Nasdaq e il FTSE MIIB.

All’interno della Borsa tutte le operazioni svolte devono essere rigidamente disciplinate per garantire l’efficienza e la trasparenza degli scambi che vi prendono parte.

L’organizzazione e la gestione della borsa di Milano è nelle mani della società Borsa Italiana Spa, proprietà del gruppo Euronext
La sua funzione è quella di regolamentare e di supervisionare le negoziazioni, definire i criteri di ammissione e permanenza per le società emittenti e per gli intermediari, nonché gestire i contatti con le società quotate.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Juventus penalizzata di 10 punti. Adesso è fuori dalle Coppe

La Juventus è stata penalizzata di 10 punti in classifica. Ora come ora è fuori dalle Coppe. Ancora aperto il capitolo sugli stipendi.

La Juventus scende in borsa in attesa della sentenza della Figc

La procura chiede 11 punti di penalizzazione per la Juventus. Vediamo l’impatto sulle azioni e sulla partecipazione alla Champions League.

Juventus, accolto il ricorso: restituiti i 15 punti

Accolto il ricorso di alcuni manager della Juventus: per il momento restituiti i 15 punti. Ma la partita non è ancora finita.

Elkann difende la Juventus nella lettera agli azionisti di Exor

John Elkann scrive agli azionisti e nega ogni illecito commesso dalla Juventus. Il Manager difende l’operato del CdA.

Ddl capitali, ecco come renderà più appetibile Piazza Affari

Il Ddl capitali ora è realtà. Dopo gli interventi di CONSOB e Borsa Italiana degli ultimi 12 mesi, arriva il tanto atteso disegno di legge per migliorare l’attrattività del mercato dei capitali italiano e accelerare il processo di quotazione a Piazza Affari, dopo la perdita di importanti società negli ultimi anni, come Atlantia o Exor.

Perché la semplificazione delle quotazioni non è una buona idea

Sannini, presidente di Twin Advisors&Partners London ed head of Strategy 3iP Space, commenta la proposta di semplificazione delle quotazioni

Si avvicina la XVI edizione degli ICA, gli Italian Certificate Awards

È partito il conto alla rovescia per cerimonia di premiazione dei vincitori degli Italian Certificate Awards (ICA) 2022. Ecco tutti i dettagli