trend Banche

trend immagine a corredo

Banche

Le banche sono istituti che, come recita l’articolo 10 del Testo unico bancario in vigore dal 1994, si occupano dell’esercizio congiunto dell’attivitĂ  di raccolta di risparmio tra il pubblico e dell’attivitĂ  di concessione del credito.
Queste sono, sostanzialmente, imprese private che svolgono attivitĂ  di intermediazione finanziaria a scopo di lucro.

I ricavi delle banche consistono nei tassi di interesse derivanti dalle attivitĂ  di investimento intraprese con i capitali raccolti e nelle commissioni incassate sui servizi prestati al pubblico.
Le passività di un istituto bancario sono rappresentate dalle spese correlate al personale dipendente e alle sedi fisiche, nonché dagli interessi che devono essere corrisposti alla clientela.

Vi sono diverse attività accessorie che possono essere esercitate da una banca in congiunzione alla gestione dei capitali investiti: dal cambio di valuta, all’emissione di titoli di credito quali assegni e carte di credito, passando per la custodia di valori fino alle operazioni finanziarie di compravendita di obbligazioni e azioni.

In Italia le principali banche attive sono Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e Intesa Sanpaolo; su scala internazionale citiamo invece la Wells Fargo e la JP Morgan Chase, entrambe statunitensi.

Segui il nostro nuovo format video “Banche, la parola ai banchieri“.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Banche italiane: in 13 anni persi oltre 66 mila posti di lavoro, le cause dell’emorragia

Il ricambio generazionale, incentivato dal 2011 tramite il Fondo per l’occupazione, non è stato a saldo zero, ma ampiamente negativo.

Accelera la desertificazione bancaria, il 41% dei comuni italiani è senza sportelli

Un trend che preoccupa per le ripercussioni sui clienti piĂą anziani e fragili e che va, in controtendenza, rispetto a quello che sta succedendo negli Stati Uniti.

Dividendi, ecco quanto pagano le banche italiane

Grazie alla volata degli utili, le banche italiane hanno comunicato,cedole ricche, con dividend yield, che in taluni casi ho superato il 10%.

Banco Desio, una rete con ambizioni da leader

Il Banco Desio è alla ricerca di consulenti e private banker per raggiungere l’obiettivo di 10 miliardi di asset in gestione.

Volksbank, nel 2023 utile netto in crescita a 101 milioni di euro

E’ stato un anno record il 2023 per Volksbank, la Banca Popolare dell’Alto Adige, che ha chiuso il bilancio con un utile netto di 101, 1 milioni di euro, in progresso del 34% rispetto all’esercizio precedente. A sostenere la crescita della redditività ha contribuito in gran parte il balzo del margine di interesse (+64 milioni

Mediolanum: il rialzo dei tassi mette le ali agli utili (+62%)

Nel 2023, i profitti netti hanno toccato i 821,9 milioni. Proposto dividendo pari a 0,70 per azione (+40% in piĂą rispetto al 2022).

BPER: 2023 da incorniciare, raggiunti in anticipo target 2025

La banca emiliana ha chiuso il 2023 con un utile netto consolidato pari a 1,519 miliardi di euro. Dividendo a 30 centesimi