Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate è un ente pubblico che si occupa, prevalentemente, di accertamenti e controlli fiscali relativamente i tributi che il contribuente deve allo Stato.

Agenzia delle Entrate: obiettivi e servizi

Come detto l'obiettivo principale per il quale è nata l'Agenzia è quello di garantire il gettito erariale da parte dei contribuenti e combattere l'evasione fiscale, per fare ciò provvede direttamente o attraverso la sua controllata Equitalia, ormai prossima alla chiusura.

Inoltre sono in carico all'Agenzia anche i servizi del catasto, quelli geo-topo-cartografici e quelli relativi alle conservazione dei registri immobiliari, quindi all'anagrafica di tutti i beni immobiliari presenti in Italia.

Infine, ma non meno importante, ha l'obiettivo di semplificare, il più possibile, i rapporti con il cittadino avvalendosi anche di consulenti esterni per sviluppare una rete di sistemi informatici e informativi che sia la più coerente possibile con le attuali tecnologie hardware e software.

Agenzia delle Entrate: la vigilanza

Come la Banca d'Italia, anche le attività dell'Agenzia delle Entrate sono controllate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che ne determina solo l'indirizzo politico, per il resto gode di totale autonomia regolamentare e amministrativa.

Ogni tre anni il rapporto che regola MEF e Agenzia viene rivisto secondo una convenzione nella quale vengono indicati: servizi da assicurare, obiettivi da raggiungere e budget allocato per raggiungere gli obiettivi stessi.

Agenzia delle Entrate: le altre funzioni

Altre funzioni in carico all'Agenzia sono quelle relative alla creazione e gestione del codice fiscale di ogni cittadino, nonché la comunicazione e il controllo sulle tasse di possesso come il bollo auto o il canone rai.

Inoltre è tenuta a una corretta comunicazione relativamente le linee guida da seguire per la corretta compilazione dei modelli fiscali nel periodo della dichiarazione dei redditi.

Su Wall Street Italia trovi tutte le circolari e le news relative all’Agenzia delle Entrate: i dati sull’andamento alla lotta all'evasione fiscale e tutte le novità in materia di erario.