10:41 venerdì 9 Dicembre 2016

Svolta Bce, Blackrock: “si tratta effettivamente di tapering”

Anche se l’intento di Mario Draghi con le nuove misure intraprese ieri dalla Bce e le parole pronunciate in conferenza stampa era quello di accontentare tutti, la decisione di ridurre la mole del bazooka monetario a partire da aprile può essere considerata a tutti gli effetti l’inizio della fase di ‘tapering’. Ieri a Francoforte Draghi ha negato tale nozione, ma secondo molti commentatori e analisti fare il primo passo verso un’opera di “tapering” è proprio quello che ha fatto in concreto la Bce. D’altronde in inglese tapering vuole dire proprio riduzione.

“Si tratta effettivamente di tapering”, scrive Marilyn Watson, bond market strategist del primo gestore al mondo, BlackRock. “L’annuncio della Bce, secondo noi, è la continuazione di un trend che abbiamo visto anche con le altre banche centrali, le quali stanno abbandonando le politiche ultra accomodanti all’infinito”.

Prima o poi, anche se gli obiettivi di inflazione non saranno raggiunti nemmeno nel 2019 secondo le stime della Bce, il QE avrà un termine.

Breaking news

16/05 · 17:39
Piazza Affari strappa il segno più, Eni la peggiore

Piazza Affari tiene sopra la parità nonostante le vendite in Europa. In calo Eni dopo la cessione di una quota da parte del Mef

16/05 · 16:28
Warner Bros Discovery, apertura negativa a Wall Street: -1,95%

L’azienda globale di media e intrattenimento Warner Bros Discovery ha registrato un calo dell’1,95%. La performance settimanale del titolo segue l’andamento del Nasdaq 100, indicando che il suo movimento è più influenzato dal mercato generale che da eventi specifici dell’azienda. Previsioni indicano una possibile ulteriore discesa verso il supporto a 7,823 USD.

16/05 · 16:27
Apertura piatta a Wall Street dopo il record con l’indice S&P 500

Wall Street inizia la giornata con un’apertura stabile, dopo aver raggiunto nuovi record con l’indice S&P 500. I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati meno del previsto, ma i prezzi all’importazione mostrano segnali di pressione inflazionistica.

16/05 · 15:03
Johnson&Johnson acquisisce la società di biotecnologia Proteologix

Johnson & Johnson ha annunciato l’acquisto della società di biotecnologia Proteologix per 850 milioni di dollari, con l’obiettivo di potenziare il suo portafoglio dermatologico. L’accordo include farmaci candidati per la dermatite atopica e l’asma, con completamento previsto a metà 2024.

Leggi tutti