11:26 mercoledì 7 Dicembre 2016

Sirte liberata, ISIS sconfitto dopo sei mesi di lotta ma Libia è ancora a pezzi

Sirte è stata liberata dopo sei mesi di lotta contro l’ISIS, che è uscito sconfitto da questa battaglia ma rimane ancora influente in un paese, la Libia, che è ancora a pezzi diviso in tre. Incominciata a metà maggio, l’offensiva delle forze governative riconosciute dalle Nazioni Unite contro la città litorale della Libia centrale e roccaforte dell’ISIS si è conclusa vittoriosamente lunedì.

Le forze della coalizione militare guidata da Al-Bunyan Al-Marsous, la cui base è situata nella città vicina di Misrata, hanno proclamato ieri vittoria. Il trionfo definitivo delle forze filo governative di unione nazionale di Faïez Sarraj segna un punto di svolta importante nella guerra civile della Libia, il paese dove il movimento terrorista jihadista era maggiormente presente in Nord Africa, ma non significa certo che il paese vivrà da oggi un futuro di stabilità.

 

Breaking news

21/05 · 17:39
Piazza Affari chiude a -0,6%, Saipem sugli scudi (+4%)

Finale negativo a Piazza Affari, con Saipem in controtendenza. A Wall Street focus sulla Fed in attesa delle minute e dei conti di Nvidia

21/05 · 16:29
Wall Street, apertura cauta: S&P -0,15%

Apertura poco mossa dei mercati a Wall Street in attesa della trimestrale di Nvidia e dei verbali della Federal Reserve.

21/05 · 15:30
Nintendo acquisisce lo sviluppatore di videogiochi Shiver Entertainment

Il colosso giapponese dei videogiochi Nintendo ha annunciato l’acquisto dello sviluppatore americano Shiver Entertainment da Embracer Group, con impatto minimo sui risultati finanziari dell’anno fiscale in corso.

21/05 · 15:29
Petrolio, prezzi in calo: Brent a -1,42%, WTI scende dell’1,59%

I futures sugli indici petroliferi registrano un calo a causa delle previsioni di tassi di interesse più elevati negli Stati Uniti per un periodo prolungato, influenzati dall’inflazione persistente. Il Brent e il WTI hanno visto una diminuzione, mentre la Federal Reserve attende segnali più chiari di un rallentamento dell’inflazione prima di considerare riduzioni dei tassi.

Leggi tutti