12:57 mercoledì 16 Novembre 2016

Report Ue su bilancio Italia arriverà dopo referendum costituzionale

Il rapporto dell’Unione europea supplementare sul bilancio dell’Italia arriverà a seguito delle riunioni dell’Eurogruppo e dell’Ecofin i prossimi 5 e 6 dicembre. Lo ha detto il commissario agli Affari economici e monetari dell’Ue Pierre Moscovici. Di conseguenza, il verdetto arriverà dopo il referendum costituzionale che si terrà il 4 dicembre.

Qualsiasi eventuale monito alle decisioni del governo Renzi, insomma, non arriverà nei giorni precedenti al voto che gli elettori italiani daranno alle riforme del premier.

Il numero due della Commissione Valdis Dombrovskis ha poi sottolineato:

“Non c’è un termine specifico. Verrà presentato a breve e questo può voler dire un mese o due”, ha poi puntualizzato il vicepresidente della Commissione.

Sulla questione della legge di bilancio dell’Italia per il 2017 e il rischio di inadempienza delle regole del Patto di stabilità e crescita, Moscovici afferma che la Commissione europea terrà comunque conto delle spese straordinarie che dovranno essere sostenute sia per l’emergenza migranti che per il terremoto che ha devastato il Centro Italia.

Il Commissario riconosce che una quota “significativa” della deviazione dei conti dell’Italia, rispetto agli obiettivi di medio termine, deriva da tali costi.

Moscovici ha tuttavia sottolineato, nel presentare i pareri di Bruxelles sui bilanci, che nel caso di Italia e Cipro la deviazione “è più ampia” rispetto a quello degli altri quattro paesi (sei in tutto), che sono stati reputati a rischio di inadempienza sui conti pubblici.

 

Breaking news

13/05 · 17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

13/05 · 17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

13/05 · 16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

13/05 · 16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti