11:30 venerdì 12 Febbraio 2016

Pil Eurozona +0,3% in quarto trimestre 2015, Grecia torna in recessione

ROMA (WSI) – Eurostat ha reso noto il  PIL dell’Eurozona, che è cresciuto +0,3% nell’ultimo trimestre del 2015. Il tasso di crescita appare poco confortante, soprattutto se si considera il contesto di ampia liquidità che è stato garantito e anche potenziato dalla Bce di Mario Draghi.

Particolarmente deludente il Pil dell’Italia, come segnala anche un articolo di Bloomberg, che nell’ultimo trimestre è avanzato di appena +0,1%. E’ stata la Germania a garantire l’espansione, con la sua economia che si è rafforzata a un tasso comunque non entusiasmante, pari ad appena +0,3%.

La Grecia è poi tornata in recessione, con il Pil sceso -0,6%, dopo il calo -1,4% del terzo trimestre, successivo alla timida crescita dello 0,2% nel secondo trimestre del 2015. Due trimestri consecutivi di crescita negativa indicano una fase di recessione tecnica. Tra l’altro, su base annua, il Pil della Grecia ha registrato nel quarto trimestre del 2015 un tonfo -1,9%.

Da Lisbona è arrivato il dato sil Pil del Portogallo, salito nell’ultimo trimestre del 2015 dello 0,2%, ma al di sotto delle attese degli analisti, che avevano previsto una crescita +0,4%. Su base annua il rialzo è stato +1,2%, al di sotto del +1,4% atteso.

Eurozone GDP

 

 

 

 

Breaking news

11:49
Stellantis e Leapmotor insieme per la vendita delle auto cinesi in Italia

La recente collaborazione tra Leapmotor e Stellantis rappresenta un notevole passo avanti per l’industria dei veicoli elettrici intelligenti in Cina. Grazie all’unione delle tecnologie innovative di Leapmotor e il supporto di Stellantis nella distribuzione e marketing, si prevede un potenziamento significativo dell’esperienza di guida e del comfort a bordo per i clienti globali.

10:46
Spagna, inflazione in lieve calo ad aprile 2024

L’ufficio statistico spagnolo INE ha riportato un rallentamento dell’inflazione in Spagna ad aprile, con un indice dei prezzi al consumo che ha segnato un +0,7% su base mensile. Su base annua, si osserva una crescita del 3,3%, in accelerazione rispetto al mese precedente.

09:24
Sesa: acquisisce Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP

Sesa acquisisce il 100% di Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP. Il corrispettivo è pari a circa 5 volte l’Ebitda

09:17
Piazza Affari flat in avvio, arretra Italgas

Piazza Affari apre sulla parità, in un clima prudente aspettando i dati americani sull’inflazione. In calo Italgas dopo i conti

Leggi tutti