11:39 mercoledì 25 Maggio 2016

Cina fa tornare lo yuan ai minimi da cinque anni

La banca centrale della Cina ha deciso di lasciare che lo yuan raggiungesse il livello più basso sul dollaro degli ultimi cinque anni, svalutando il fix della moneta nazionale a 6.5693. Si potrebbe trattare di una mossa volta ad attenuare, giocando d’anticipo, il deprezzamento atteso in caso di un rialzo dei tassi della Federal Reserve americana. E’ l’opinione di Christy Tan, responsabile della strategia di mercato presso la National Australia Bank a Hong Kong:
“Potrebbe essere che le autorità vogliano alleviare un po’ della pressione verso il deprezzamento prima che la decisione sui tassi della Fed venga presa a giugno. Se ci saranno segni di panico sugli acquisti di dollari, la Pboc interverrà”.
Secondo quanto scrive il Wall Street Journal le autorità di Pechino hanno perso la spinta che avrebbe portato a una progressiva liberalizzazione del mercato delle valute, secondo le fonti del quotidiano finanziario, anche se l’annuncio non è avvenuto in via ufficiale, Pechino “è tornata essenzialmente alla vecchia maniera per quanto riguarda l’aggiustamento del valore dello yuan, basato su quello che meglio si adatta” alla Cina.

Breaking news

13:59
Carrefour in calo alla Borsa di Parigi dopo il declassamento di JPMorgan

Carrefour ha subito un significativo calo alla Borsa di Parigi, posizionandosi in fondo all’indice Cac 40, a seguito del declassamento da parte di JPMorgan. La banca d’investimento ha ridotto la raccomandazione sul titolo da ‘neutrale’ a ‘sottopeso’, citando una strategia aziendale che ha danneggiato le quote di mercato.

13:01
Argenx, Fabrizio Celia è il nuovo general manager per l’Italia

Argenx ha nominato Fabrizio Celia come nuovo general manager per l’Italia. Celia, con oltre 20 anni di esperienza nel settore farmaceutico, guiderà l’accelerazione del piano di sviluppo e l’accesso alla pipeline di Argenx in Italia.

12:59
Eni, approvato il bilancio di esercizio 2023

L’assemblea degli azionisti di Eni ha approvato il bilancio 2023, la distribuzione del dividendo 2024 di 1 euro per azione, il Piano di Azionariato Diffuso 2024-2026, e l’autorizzazione al buy back e all’annullamento di azioni proprie.

11:53
Borse Cina, chiusura in negativo per Shanghai: -0,82%

La borsa di Shanghai ha chiuso in negativo, mentre Hong Kong e Seul sono rimaste chiuse per festività. L’indice composto di Shanghai ha registrato un calo dello 0,82%, con Shenzen in diminuzione dello 0,76%. Il governo di Pechino sta valutando un piano per acquistare case invendute e sostenere il comparto immobiliare.

Leggi tutti