15:47 venerdì 7 Ottobre 2016

Bce, Visco: “non abbiamo mai parlato di tapering”

Ignazio Visco, membro del consiglio direttivo della Bce, ha precisato che al board “non abbiamo mai parlato di tapering” del programma ultra espansivo di politica monetaria. Visco ha riconosciuto che ci sono “problemi tecnici nell’attuazione” del piano di Quantitative Easing.

“Non abbiamo mai discusso una strategia di uscita”, ha detto il governatore della Bankitalia in un’intervista a Bloomberg.

“Prima di iniziare a parlare di mettere fine” al Quantitative Easing, dice Visco, “vogliamo vedere un movimento (dell’inflazione) verso il 2%”. Le previsioni della Bce per i prezzi al consumo sono all’1,2% nel 2017, e nell’1,6% nel 2018.

Sulla crisi del settore bancario in Italia Visco ha riconosciuto che “c’è un numero sostanziale di banche italiane che stanno bene, e altre meno, sono quelle che leggete sui giornali” (Mps, UniCredit). “Esse si portano dietro i problemi della crisi del debito sovrano e della crisi finanziaria”. Questioni che non sono state risolte prima, perché “in alcuni casi le banche non sono state gestite bene”.

Breaking news

17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti