11:14 giovedì 28 Aprile 2016

Bankitalia: patrimonio raddoppiato rispetto al 2008

ROMA (WSI) – In crescita lo stato patrimoniale della Banca d’Italia secondo quanto rende noto il numero uno di Palazzo Koch, Ignazio Visco.

Ponendo il confronto con il 2008, il totale di bilancio di Bankitalia è più che raddoppiato, attestandosi alla fine del 2015 a 588 miliardi. Una crescita destinata a proseguire perché legata anche alla politiche di allentamento quantitativo (Qe) della Bce. Nel 2015, il portafoglio dei titoli detenuti per finalità di politica monetaria ha registrato un incremento di 87 miliardi, passando da 35 a 122 miliardi di euro. Mentre i titoli di Stato italiani assorbiti dalla Banca sul mercato secondario nell’ambito del programma ampliato di acquisto di attività hanno raggiunto l’importo di circa 70 miliardi.

Tagliate di 36 miliardi le operazioni di rifinanziamento delle banche soprattutto per il completo rimborso delle assegnazioni triennali, solo in parte compensato dalle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine. In crescita pari a 40 miliardi il saldo debitorio della Banca d’Italia sul sistema dei pagamenti Target 2.

Breaking news

13:01
Turchia, il piano triennale di risparmio per combattere l’inflazione

Il governo turco ha lanciato un ambizioso piano triennale di risparmio per affrontare una inflazione al 70%. Il piano include severe restrizioni di bilancio, tra cui il congelamento delle assunzioni e dei salari, oltre a tagli significativi nelle spese.

12:19
Barclays, Enrico Chiapparoli è il co-responsabile nel settore industrials per le regioni Emea

Barclays ha annunciato importanti cambiamenti nella sua struttura dirigenziale per l’area Emea, con Enrico Chiapparoli e Paolo De Luca in ruoli chiave. Questa mossa strategica mira a rafforzare la presenza della banca nei segmenti cruciali dell’industria, del trasporto, della logistica e del packaging.

12:17
Energreen è cresciuta del 67% negli ultimi tre anni

Energreen, azienda leader nella manutenzione del verde e controllata da 21Invest di Alessandro Benetton, chiude il 2023 con ricavi record vicino ai 100 milioni di euro, segnando una crescita esponenziale e una strategia di espansione globale efficace.

10:12
Emirates, utile netto record da 5,1 miliardi di dollari

Il Gruppo Emirates annuncia un investimento di 2,4 miliardi di dollari per il 2023-2024 in aerei e infrastrutture, segnando un record di utile netto annuale di 5,1 miliardi di dollari.

Leggi tutti