15:25 mercoledì 28 Giugno 2017

Angeloni (Bce): liquidazione banche venete crea precedente pericoloso

La liquidazione delle banche venete ‘accompagnata’ dal governo con l’esborso di soldi pubblici con cui sono state comprate le attività tossiche dei due gruppi popolari crea un pericoloso precedente, offrendo un insegnamento su come si possono aggirare le regole Ue in norma di salvataggi di istituti di credito non sistemici. Lo ha detto a Reuters Ignazio Angeloni della Bce.

Angeloni spiega che l’unione bancaria europea è un processo ancora incompleto e pertanto fragile. Il membro del Consiglio di vigilanza dell’MVU della Bce ha esortato la Commissione europea a riflettere sul modo in cui la crisi di Veneto Banca e Pop Vicenza è stata gestita. Se possibile, le banche dovrebbero poter svalutare o svendere i titoli soggetti al bail-in che sono in mano agli investitori istituzionali e non a quello piccoli o retail.

Breaking news

17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti