Mercati

Mercati in trincea, UniCredit: Trump farà fine di Tsipras

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Mercati azionari europei sotto pressione. In difficoltà anche dollaro Usa e petrolio. Il biglietto verde paga il fallimento di Donald Trump nella prima vera prova politica della sua presidenza. Il suo progetto di legge per riformare il programma di assistenza sanitaria Obamacare è stato accantonato dopo l’annullamento del voto alla Camera per mancanza dei voti necessari per la sua promozione. Il greggio invece sconta i timori sul fronte dell’offerta in eccesso. Le scorte americane i paesi Opec stanno valutando la possibilità di estendere l’accordo sul taglio alla produzione di petrolio anche oltre il mese di giugno.

Secondo Vasileios Gkionakis, head of global Forex strategy per UniCredit, Trump rischia di finire come Alexis Tsipras in Grecia. Il “populismo fa affidamento sulle voci” e sui grandi proclami, ha spiegato all’emittente Cnbc l’analista. Quando però un candidato che ha fatto grandi promesse viene eletto si trova spesso a dover fare i conti con la dura realtà della vita politica. Quando è salito al potere il primo ministro greco di sinistra si è ben presto reso conto che la maggior parte delle cose che proponeva in campagna elettorale non potevano essere implementate per davvero. Lo stesso sta accadendo al presidente Usa.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.