
Fonte: Getty Images
Nel mondo degli affari è un guru, seguito da milioni di persone che vorrebbero avere la sua stoffa nel fiutare gli affari. E a 94 anni suonati, continua a tenere banco. Parliamo di Warren Buffett, il fondatore del conglomerato Berkshire Hathaway, una holding statunitense, in assoluto tra le più grandi del mondo.
Tutto quello che Buffett compra o scarica è particolarmente seguito dai mercati per capire quale società sono ben posizionate e quali invece calano.
Le ultime azioni di Buffett
Nel quarto trimestre del 2024, Buffett ha aperto una posizione in Constellation Brands, la società madre della birra Corona, mentre è uscito da Ulta Beauty. Tra le altre mosse chiave del quarto trimestre, la Berkshire di Buffett ha mantenuto le sue massicce partecipazioni in Apple e Chevron dopo i pesanti tagli dei trimestri precedenti. Ma la Berkshire ha scaricato anche titoli bancari e finanziari, riducendo le grandi posizioni in Bank of America, Nu Holdings e Citigroup.
E le vendite della Berkshire continuano anche nel primo trimestre del 2025. In questo lasso di tempo, la holding di Buffett ha acquistato Sirius XM e Occidental Petroleum e ha venduto ulteriormente Bank of America, nonchè la società di dialisi DaVita, come risulta da documenti ufficiali.
I principali titoli del portafoglio di Warren Buffett
Vediamo nel dettaglio quali sono i titoli più importanti del portafoglio di Berkshire per numero di azioni, a febbraio 2025:
- Bank of America: 680,2 milioni di azioni
- Coca-Cola: 400 milioni
- Kraft Heinz: 325,6 milioni
- Apple: 300 milioni
- Occidental Petroleum: 265 milioni
- American Express: 151,6 milioni
- Sirius XM: 119,8 milioni
- Chevron: 118,6 milioni
- Kroger: 50 milioni
- Nu Holdings: 40,2 milioni
Complessivamente, Buffett e il suo team di investimento supervisionano circa 50 titoli nel portafoglio azionario di Berkshire, che ha un valore superiore a 300 miliardi di dollari.
Tra il 1965 e il 2023, il portafoglio azionario di Berkshire Hathaway ha registrato un guadagno annuo composto del 19,8%. Si tratta di un guadagno quasi doppio rispetto al 10,2% dell’indice S&P 500, dividendi inclusi. Buffett è conosciuto come un investitore “buy-and-hold”, che mantiene le azioni per anni e persino per decenni. Ultimamente, però, si è assistito a un rapido ricambio.
Dal 2020, la leggenda degli investimenti ha scaricato molti titoli finanziari, farmaceutici e aerei, non molto tempo dopo averli acquistati per la prima volta. Tuttavia, Buffett continua a dare priorità alla ricerca e all’acquisto di titoli di qualità a un prezzo equo e a mantenerli a lungo termine. Con pazienza costruisce queste posizioni nel tempo.
Così per fare qualche esempio, Buffett possiede Coca-Cola e American Express da diversi decenni e Apple dal 2016. Attualmente Apple rappresenta il 28% del portafoglio azionario totale di Berkshire, rispetto al 6% del 2016.