Mercati

Wall Street positiva grazie ai dati sulle case

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Wall Street archivia la seduta odierna in territorio positivo trainata dal comparto immobiliare dopo il dato positivo sull’avvio di nuovi cantieri. Segno più, dunque, per lo S&P 500 che guadagna lo 0,4% a 1,460 punti (+2,3% questa settimana). Più limata la crescita del Dow Jones industrial ( +0,04% a 13.557 punti) e del Nasdaq (+0,09%, 3.104 punti).

Le notizie che arrivano dall’Europa sono confortanti, con la Spagna che sembra ormai pronta a chiedere una linea di credito precauzionale. Gli investitori tirano un altro sospiro di sollievo per quanto riguarda il mercato immobiliare in attesa di conoscere i prossimi report societari, dopo che i conti di Coca Cola e Goldman Sachs non hanno deluso, al contrario dei colossi hi-tech HP e Intel. Oggi sara’ la volta di Bank of America e Pepsi.

Intel cede quota dopo aver emesso previsioni deludenti relative al margine lordo per il quarto trimestre. Il titolo IBM scivola anch’essa dopo aver registrato un fatturato inferiore alle stime degli analisti.

Restando sempre in ambito tecnologico, l’azione Cymer si muove in controtendenza, facendo bene dopo che ASML Holding NV, il maggiore gruppo di semiconduttori d’Europa, ha deciso di acquistare la societa’ al prezzo di $2,6 miliardi.

Sul fronte macro arrivano altre buone notizie dal mercato immobiliare americano, che continua a dare segnali di ripresa. In settembre i nuovi cantieri edili sono aumentati del 15% a quota 872 mila unita’, salendo ai massimi di piu’ di quattro anni.

In ambito valutario, l’euro è scambiato in aumento a 1,3122 dollari, e il dollaro avanza sullo yen a 78,98.

Riguardo alle materie prime, il petrolio ha chiuso in rialzo di 3 centesimi a 92,12 dollari il barile.

Quanto ai Treasuries, il rendimento sui decennali Usa guadagna +5,4 punti base a quota 1,77%.