Mercati

Wall Street in rialzo, chiusura record per S&P 500 e Dow

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Nuova seduta di rialzi a Wall Street, che aggiorna i massimi storici grazie all’aumento superiore alle attese della fiducia dei costruttori edili, salita ai massimi da nove anni.

Nel finale, il Dow segna un nuovo record a 17.687 punti (+0,23%) mentre lo S&P 500 aggiorna il massimo storico a 2.051 punti. In aumento anche il Nasdaq che guadagna lo 0,67% a 4.702 punti.

Il petrolio ha chiuso in negativo: i future a dicembre hanno perso 1,03 dollari a 74,61 dollari il barile. Nel frattempo, i titoli di Stato americani hanno chiuso in rialzo con rendimenti in calo al 2,32% per il benchmark decennale e al 3,04% per il titolo trentennale. Sui mercati valutari, l’euro avanza a 1,2533 dollari mentre il dollaro sale contro lo yen a quota 116,87.

Gli investitori guardano anche ai dati sui prezzi alla produzione di ottobre. Come reso noto dal dipartimento del Lavoro americano, l’indicatore ha messo a segno un rialzo dello 0,2% rispetto a settembre, quando aveva registrato un -0,1%. L’indice è migliore delle previsioni degli analisti, che si aspettavano un’altra contrazione dello 0,1%.

Su base annuale il dato è cresciuto dell’1,5%, il rialzo annuale più contenuto dallo scorso febbraio, segno che le pressioni inflative restano contenute. Nei 12 mesi fino a settembre c’era stato un +1,6% e fino ad agosto un +1,8%. Il rialzo annuale, stato il piu’ contenuto dallo scorso febbraio. La Federal Reserve puo’ cosi’ prendersi tempo prima di alzare i tassi anche se il mercato del lavoro continua a migliorare.

Notizie positive dal mattone. Sale oltre le attese ai massimi da nove anni la fiducia dei costrutori edili, che ha registrato un forte aumento a novembre, passando a 58 punti dai 54 precedenti. Lo ha comunicato l’associazione settoriale Nahb. Gli economisti avevano atteso un aumento a 55 punti.

Focus sulle dichiarazioni di Jeremy Grantham, co-fondatore e responsabile strategist presso Grantham Mayo van Otterloo. Nella sua newsletter trimestrale, Grantham ha scritto che per lo S&P il territorio di “bolla speculativa” inizierà a 2.250 punti, dunque a un livello in rialzo +10% circa rispetto a ora.

Grantham ha detto che il mercato azionario Usa è sul punto di cadere profondamente in una situazione di bolla, prima di fare crash.

Focus sul colosso del fai da te Home Depot, che ha riportato utili migliori delle attese. Quotata sul Dow Jones, la società ha annunciato di aver riportato nel terzo trimestre un attivo per azione in rialzo a $1,15, contro i 95 centesimi dello stesso periodo dello scorso anno, e meglio dell’utile per azione a $1,13 atteso dal consensus.

Fatturato a $20,5 miliardi dai 19,5 miliardi del terzo trimestre del 2013. In questo caso, il giro d’affari è stato in linea con le attese.

Il colosso attivo nel comparto delle vendite al dettaglio ha reiterato le stime sugli utili dell’anno fiscale 2014, di $4,54 per azione, su vendite attese in crescita del 4,8% per l’anno. Il titolo registra però un calo -0,99%.

Sempre a livellosocietario, il produttore di dispositivi medici Medtronicha messo a segno utili e ricavi in linea alle stime e anticipa conti per l’intero anno nella parte alta delle previsioni. I negozi di abbigliamento a marchio Urban Outfitters hanno visto utili trimestrali sotto le attese ma i ricavi le hanno superate.

ALTRI MERCATI – In ambito valutario, l’euro +0,47% a $1,2509; dollaro/yen -0,02% a JPY 116,62; euro/yen +0,50% a JPY 145,89.

Riguardo alle materie prime, i commodities, i futures sul petrolio +0,26% a $75,84 al barile, quotazioni oro +1,44% a $1.200,60.

(Lna-MT)