Vincenzo Morabito, autore di Digital Entrepreneurship

23 Settembre 2021, di Redazione

Chi è Vincenzo Morabito, autore di Digital Entrepreneurship, il saggio sull’imprenditorialità digitale pubblicato da Cambridge University Press

Vincenzo Morabito è Professore Associato nel Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi di Milano. Autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’innovazione digitale, ha di recente presentato il suo nuovo libro, “Digital Entrepreneurship, Management, System and Practice”, un saggio pubblicato da Cambridge University Press sull’imprenditorialità digitale.

Vincenzo Morabito ha conseguito la laurea in Economia e commercio presso la LUISS e un PhD in Economia aziendale e management presso l’Università Bocconi. Presso la stessa Morabito insegna da oltre 20 anni, è responsabile dei corsi di Organizzazione e Sistemi Informativi, Management dei Sistemi informativi nonchè Direttore del Master in Management dei Sistemi Informativi. Ha inoltre partecipato a diversi progetti di ricerca, anche finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Il Professor Morabito ha alle spalle diversi percorsi di ricerca presso importanti centri internazionali quali: MIT Sloan School of Management di Boston, il Center for Information System Research in Florida e al Decision and Information Science Department dell’Università della Florida. Gode di una solida reputazione scientifica e vanta un h-index pari a 18 con oltre 1800 citazioni.

 

Digital Entrepreneurship, il nuovo libro di Vincenzo Morabito

Digital Entrepreneurship è il nuovo libro di Vincenzo Morabito, pubblicato da Cambridge University Press. Un saggio che mira a fornire una panoramica dei principali fattori che influenzano l’imprenditorialità digitale e rappresenta un eccellente riferimento per coloro che vogliono orientarsi fra le opportunità economiche rese possibili dalla digitalizzazione.

”L’idea è molto semplice: l’imprenditoria diventa sempre più digitale e il digitale cambierà il modo di fare impresa. È il momento giusto per spiegare quali siano i trend da percorrere e anche dare una chiave di lettura alle imprese che stanno nascendo”.  Racconta il Professor Vincenzo Morabito durante un’intervista a LaPresse, spiegando come il suo saggio voglia proprio rispondere a un’esigenza molto sentita sia dai giovani sia da chi vuole cambiare il proprio percorso di vita grazie al digitale, una sorta di guida e di indirizzo” per un settore fondamentale per lo sviluppo dell’imprenditoria, fortemente accelerato dalla recente crisi causata dal Covid-19.

Un processo, la digitalizzazione, che seppur accelerato dalla recente pandemia era comunque già avviato e inevitabile. In “Digital Entrepreneurship”, Vincenzo Morabito ha considerato i fattori determinanti per il business digitale, gli strumenti, gli aspetti organizzativi e manageriali, le competenze e gli attori dell’imprenditorialità e dell’open innovation, riportando una mappatura dell’ecosistema digitale ed esempi illustrativi che fanno riferimento a differenti settori industriali e mostrano le potenzialità dell’innovazione. Il saggio si aggiunge a una già vasta serie di pubblicazioni firmate da Vincenzo Morabito ed è destinato a diventare un pilastro della strategia sulla digitalizzazione imprenditoriale.