Società

Valentino diventa araba, passa agli sceicchi del Qatar per 700 milioni

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Mayhoola for Investments, holding finanziaria di primari investitori del Qatar, ha acquisito l’intera partecipazione di Valentino Fashion Group (Vfg). Lo comunica una nota della maison di moda. L’operazione e’ da circa 700 milioni di euro, una cifra strabiliante se si considera che questa e’ pari a oltre 20 volte l’Ebitda del gruppo.

Il contratto di acquisto tra Mayhoola e Red & Black Lux, societa’ controllata dal Fondo Permira insieme alla famiglia Marzotto, e’ stato firmato ieri 11 luglio 2012.

Attraverso l’acquisizione, Mayhoola acquisisce il controllo di Valentino Spa e della licenza Missoni. L’altro marchio, Marlboro Classics, e’ stato separato dal perimetro di cessione e restera’ in carico a Red & Black.

Red & Black continua a detenere una partecipazione di maggioranza in Hugo Boss che non fa parte della presente transazione.

Il Fondo Permira, insieme alla famiglia Marzotto, avevano acquisito il controllo di Vfg nel 2007, nell’ambito di una piu’ ampia transazione che comprendeva anche una quota di maggioranza in Hugo Boss.