Società

USA: SPESE AL CONSUMO SU, REDDITI PERSONALI IN CALO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Negli Usa, le spese al consumo hanno fatto segnare nel mese di luglio una crescita dello 0,2%, in linea con le aspettative ma in netto calo rispetto allo 0,6% dl mese precedente. Secondo gli economisti il rallentamento e’ dovuto allo svanire degli effetti positivi dello stimolo fiscale, mentre la crescita dell’inflazione “erode il potere di acquisto degli americani”, scrive Bloomberg. I prezzi sono saliti ai massimi degli ultimi 17 anni. L’indice PCE “core” invece è salito dello 0,3%, in linea con le attese del mercato e con la lettura di giugno.

Sempre negli Stti Uniti, i redditi personali hanno fatto segnare a luglio una variazione negativa dello 0,7%, in discesa rispetto al mese precedente che aveva segnato un miglioramento dello 0,1% e sotto le stime che erano per un dato invariato.

I dati di oggi dimostrano – sempre secondo Bloomberg – che l’economia americana sta gia’ rallentando rispetto alla crescita (annualizzata) del +3.3% del Pil comunicata ieri e che i numeri del terzo e quarto trimestre 2008 saranno decisamente peggiori. “Gli americani, dovendo fronteggiare la crescita della disoccupazione, l’aumento dei prezzi alimentari e della benzina e il calo dei prezzi delle case, stanno tagliando l’acquisto dei beni durevoli di grossa portata come auto e mobili”.