Mercati

Usa puntano anche su Italia per attrarre investimenti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – C’è anche l’Italia tra i 32 Paesi su cui il presidente americano Barack Obama punta per aumentare l’afflusso negli Stati Uniti di investimenti diretti esteri. Lo confermano due fonti a TMNews.

E’ da quei Paesi considerati strategici che attualmente arriva il 90% degli investimenti cari alla Casa Bianca anche se i singoli contributi variano.

Da un’analisti dei dati elaborati dal dipartimento del Commercio americano, soltanto nel 2012 gli Stati Uniti hanno ricevuto 168 miliardi di dollari di investimenti diretti esteri, in calo del 28% rispetto all’anno prima quando i flussi in entrata erano stati pari a 223 miliardi.

Il 65% del totale, ossia 105 miliardi di dollari, sono arrivati dall’Europa. Non a caso sono 14 i Paesi europei considerati chiave da Washington, che oggi ha rilanciato il programma SelectUSA nato nel 2011 proprio per promuovere il Paese americano e per attrarre imprenditori sul suo suolo. Di quei 105 miliardi, sempre nel 2012, 29 miliardi sono affluiti negli Stati Uniti dai Paesi Bassi, 21 miliardi dalla Francia, 20 miliardi dal Regno Unito. L’Italia ha fatto affluire 1,9 miliardi, in calo rispetto a 2,8 miliardi del 2011. (TMNEWS)