Economia

Usa pronti a uscita Grecia dall’euro. L’idea dei camion pieni di soldi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Camion carichi di contanti pronti alle frontiere con la Grecia, nuovi conti bancari ad hoc e sistemi informatici già pronti per un eventuale ritorno alla dracma. E’ lo scenario che il New York Times descrive sull’ipotesi, data come “non più impensabile” di una uscita della Repubblica Ellenica dall’euro.

Scenario che spesso fa capolino sui media anglosassoni, che a più riprese hanno riferito di preparativi in tal senso da parte di società Usa o britanniche. In questo caso è il Nyt, che cita alcuni casi, come quello di Bank of America che “ha valutato la possibilità di riempire camion di banconote e inviarli alle frontiere in modo da consentire ai propri clienti di continuare ad effettuare pagamenti a dipendenti e fornitori nell’eventualità che non siano disponibili contanti”.

Il gruppo automobilistico Ford avrebbe invece già preparato i suoi sistemi informatici ad una eventuale nuova valuta. E JPMorgan, riporta sempre il quotidiano, ha creato conti bancari ad hoc per alcune major Usa che consentirebbero di gestire il cambio di valuta.

Scenari allarmistici che trovano spazio specialmente nei media anglosassoni anche se in Grecia i vari sondaggi effettuati nei mesi passati hanno sempre riferito di una solida maggioranza della popolazione contraria ad abbandonare l’euro.