Mercati

Usa: deficit commerciale scende a $48,7 miliardi in maggio

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Nel mese di maggio, il deficit commerciale degli Stati Uniti è sceso a 48,7 miliardi di dollari rispetto ai 50,6 miliardi di dollari di aprile (dato rivisto lievemente al rialzo dal deficit di 50,1 miliardi inizialmente reso noto).

Il dato è stato pressocché in linea con le attese degli analisti, che avevano stimato un calo a 48,9 miliardi di dollari.

Il risultato è dovuto alle minori importazioni di greggio e al lieve incremento delle esportazioni. Di fatto, il dipartimento del Commercio Usa ha reso noto che, a maggio, le importazionu sono calate -0,7% a 231,8 miliardi di dollari, mentre le esportazioni sono cresciute +0,2% a $183,1 milioni di dollari. A salire, sono state soprattutto le esportazioni di servizi, in quanto quelle di beni sono rimaste invariate a 130,7 miliardi di dollari.

Le esportazioni di beni verso la Cina sono aumentate +5,2%, mentre le esportazioni di beni all’Unione europea hanno segnato un rialzo +2,6%, principalmente verso la Francia. Le importazioni di petrolio sono scese a maggio di 2,82 miliardi a 27,4 miliardi di dollari.