UN’ ANALISI SEMPLICE SEMPLICE

16 Febbraio 2014, di Redazione Wall Street Italia

A noi piace togliere tutte le informazioni relative ad un grafico ( intervallo temporale, mercato , date) , in modo da mostrare che un grafico è un grafico, indipendentemente da quando esso si sia formato, dove si sia formato e perché.

Dal grafico allegato,[ARTICLEIMAGE] i prezzi stavano muovendosi verso il basso in Luglio. Ad Agosto la spinta al ribasso era giunta al suo limite inferiore che andò a formare quello che poi avremmo definito il punto 1 di una formazione 1-2-3.Dopodicchè i prezzi iniziano a salire e coloro che erano andati al ribasso durante il mese di Luglio iniziano a coprirsi per prendere i loro profitti. La loro azione unita a quella di coloro che pensano che quello sia stato il punto più basso del movimento, causa una crescita dei prezzi fino a quello che poi abbiamo definito numero 2.
Una parte di coloro che erano entrati al rialzo per un rapido profitto iniziano a vendere, aiutati da coloro che pensavano che quello che si è visto sia unicamente un rimbalzo di un trend verso il basso ancora in piena forza.

A quel punto i prezzi si dirigono verso il punto 3.
Ma a quel livello non ci sono abbastanza ordini di vendita, cioè nessuno disposto a vendere così in basso, per cui la domanda inizia a ricondurre i prezzi di nuovo in alto.

Al crescere dei prezzi, si inizia a vedere una certa quantità di vendite originata da coloro che entrati al rialzo vogliono prendere profitti rapidamente nella totalità o in parte, dando origine ad un Ross Hook .
Il mercato viola questo Ross Hook e il trend che era stato iniziato con il 1-2-3 è di fatto confermato.
Il trend lascia dietro di se numerosi Ross Hook sempre causati da coloro che entrati al rialzo vendono per prendere profitti.

Questo modo di procedere dei prezzi non è un caso isolato e le semplici informazioni che possiamo ricavare dalla formazione dei nostri setup ( formazione 1-2-3 e Formazione Ross Hook), ci danno la possibilità di entrare in questi trades con altissima probabilità di successo. Riempire lo schermo di grafici, spesso contrastanti tra loro o ridondanti, serve solo a illudere di poter ” guardare i futuro” attraverso gli indicatori; ll mercato sussurra e noi copriamo quello che ci dice con troppo rumore!.