Truffa telefonica, basta rispondere a questo numero e il danno è fatto

10 Giugno 2016, di Alberto Battaglia

Dopo le chiamate sospette provenienti dall’estero una nuova truffa telefonica è stata individuata: il numero da tenere d’occhio è lo 02 80886927, se si risponde a questa chiamata, viene sottratto indebitamente il credito telefonico. Sembra un innocuo prefisso di Milano, lo zerodue, ma fa tutto parte dell’inghippo.

Due sono le possibilità alzando la cornetta: non sentire nulla quando si risponde, oppure trovare dall’altro capo del filo un venditore chiacchierone che cercherà di tenere a galla la conversazione il maggior tempo possibile. In entrambi i casi il risultato è lo stesso: stanno rubando soldi dal credito di chi risponde.

Si tratta di un metodo truffaldino assai più efficace di quello segnalato qualche anno fa, quando dopo aver ricevuto una chiamata da una località con prefisso esotico, si finiva col richiamare e perdere, anche qui, il proprio denaro. La raccomandazione dell’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori è quella di prendere nota e bloccare il numero, attraverso le impostazioni del telefono cellulare.
Già l’anno scorso era comparsa un truffa analoga, il metodo era molto simile, un approfondimento del Secolo XIX spiegava così il meccanismo attraverso il quale il credito poteva essere eroso: “Si tratta di telefonate che giungono da numerazioni a pagamento. Come se fosse stato l’utente a sollecitare la chiamata di un call center. Questo, evidentemente, non è così: ma chi conosce il numero lo utilizza e ogni risposta silenziosa ha un tornaconto”.