trend L'editoriale

trend immagine a corredo

L'editoriale

Questa rubrica rappresenta il punto di vista di Wall Street Italia in merito a un evento o un fatto di rilevante attualità. Si tratta di una visione originale e senza filtri degli scenari economici e politici italiani e internazionali.

Non solo, commenti e idee anche per quanto riguarda il mondo della consulenza finanziaria, private banking e risparmio gestito. Tutto quello che riguarda da vicino il risparmiatore italiano.

Una rubrica che ha una missione semplice ma ambiziosa: accompagnare il lettore tra i meandri della cronaca economica perché è la maggiore consapevolezza a rendere più comprensibile i problemi o nodi che attanagliano la nostra quotidianità.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Il caso dell’Euribor finisce in Cassazione

L’intervento della Corte Suprema potrebbe aprire la strada ad un imponente contenzioso soprattutto per quanto riguarda i mutui e i leasing a tasso variabile visto che l’Euribor è il tasso di indicizzazione più diffuso di Manuela Grassi – avvocato, Partner di PedersoliGattai Recentemente la Cassazione si è pronunciata, per la prima volta, sul tema della

Chiusura flat a Piazza Affari, petrolio su con tensioni Medio Oriente

Finale poco mosso a Piazza Affari, al termine di una seduta volatile. Giù Wall Street dopo i conti delle banche con tensioni geopolitiche

Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

Gestori, i protagonisti del risparmio gestito: Simone Rosti (Vanguard)

Nuovo appuntamento dedicato ai protagonisti del risparmio gestito. In diretta dal Salone del Risparmio, il Vice direttore di Wall Street Italia, Massimiliano Volpe, ha intervistato Simone Rosti di Vanguard AM per approfondire gli ultimi trend e le novità nel settore.

Case green: via libera dell’Ue. Costi e risparmi per le famiglie italiane

L’Ecofin ha approvato la Direttiva Case Green per rendere gli edifici UE a emissioni zero entro 2050. In Italia, ciò implicherà riqualificare oltre 5 milioni di edifici privati, con un costo stimato tra 20-60 mila euro per famiglia.

Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

Salone del Risparmio 2024: i numeri della 14esima edizione

Appuntamento al 15-16-17 aprile 2025 per la 15^ edizione dell’evento, sempre al centro congressi Allianz MiCo di Milano.

Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Petrolio: Aie taglia previsioni sulla domanda nel 2024-25

L’Agenzia internazionale per l’energia ha ridotto le stime sulla crescita della domanda di petrolio, prevedendo un rallentamento fino al 2025