
L’inasprimento delle tensioni commerciali potrebbe concludersi nel prossimo round di negoziati fra Cina e Usa: ecco com’è andata finora la guerra dei dazi
Questa rubrica rappresenta il punto di vista di Wall Street Italia in merito a un evento o un fatto di rilevante attualitĂ . Si tratta di una visione originale e senza filtri degli scenari economici e politici italiani e internazionali.
Non solo, commenti e idee anche per quanto riguarda il mondo della consulenza finanziaria, private banking e risparmio gestito. Tutto quello che riguarda da vicino il risparmiatore italiano.
Una rubrica che ha una missione semplice ma ambiziosa: accompagnare il lettore tra i meandri della cronaca economica perché è la maggiore consapevolezza a rendere più comprensibile i problemi o nodi che attanagliano la nostra quotidianità .
L’inasprimento delle tensioni commerciali potrebbe concludersi nel prossimo round di negoziati fra Cina e Usa: ecco com’è andata finora la guerra dei dazi
di Massimiliano Volpe. Non si tratta di una dichiarazione di intenti ma deriva dalla necessità di rispettare una serie di nuovi principi fissati dall’Onu
Andrea Orcel, ad di UniCredit, continua a giocare un ruolo chiave nello scacchiere bancario europeo. Con una visione ambiziosa per trasformare UniCredit in un campione paneuropeo, il manager affronta oggi un contesto complesso, tra vincoli regolamentari, sensibilitĂ politiche e scenari in evoluzione. Dal disimpegno graduale da Generali ai dossier Banco BPM e Commerzbank, passando per la quota in Mediobanca, le mosse di Orcel aprono interrogativi sul futuro del consolidamento bancario,
Nel mese di aprile 2025, il mercato delle costruzioni nella Zona Euro ha mostrato segnali di ripresa, con un aumento dell’1,7% della produzione rispetto al mese precedente. Anche nell’Europa dei 27 si è registrato un incremento dell’1,4%. Questi dati segnano una crescita significativa rispetto ai mesi precedenti e all’anno precedente.
La banca centrale norvegese ha inaspettatamente ridotto il suo tasso di riferimento di 0,25 punti, portandolo al 4,25%, e sta considerando ulteriori tagli entro l’anno. La decisione coincide con il taglio dei tassi da parte della banca centrale svizzera e segue la mossa della banca centrale svedese.
UBS Italia ha superato il 50% di adesioni al piano esuberi dopo appena una settimana dall’apertura. Le prime uscite sono previste tra luglio e settembre 2025. La ristrutturazione segue l’annuncio di 180 tagli e un ridimensionamento del wealth management nel Paese.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in negativo, con l’indice Nikkei che ha perso il 1,02%, influenzato dalle tensioni tra Israele e Iran e le possibili ripercussioni sui prezzi dell’energia. Nippon Steel si distingue con un guadagno del 2,26% grazie alla conferma delle previsioni sui dividendi, nonostante una perdita pianificata significativa.
Gli italiani riscoprono il valore della protezione: ecco quanto emerge dalla ricerca Zurich-SWG su un’Italia più consapevole, dove le assicurazioni diventano alleate della vita quotidiana.
Oggi Wall Street resterĂ chiusa per Juneteenth National Independence Day
Saipem si è aggiudicata da Sonatrach un contratto di FEED (Front End Engineering Design), relativo al progetto Phosphate Integrated, per la produzione di fertilizzanti in Algeria
La banca centrale guidata da Jerome Powell ha mantenuto invariati i tassi di interesse sui Fed funds nel range tra il 4,25% e il 4,50%. Dal dot-plot è arrivata anche la conferma delle previsioni per due ulteriori tagli di tassi entro il 2025, ma sono state riviste le stime crescita e d’inflazione
Il governatore della banca centrale Usa, Jerome Powell, attende segnali più chiari da inflazione e occupazione. Pil in calo, inflazione in salita. Resta alta l’incertezza sul sentiero futuro dei tassi.