trend L'editoriale

trend immagine a corredo

L'editoriale

Questa rubrica rappresenta il punto di vista di Wall Street Italia in merito a un evento o un fatto di rilevante attualitĂ . Si tratta di una visione originale e senza filtri degli scenari economici e politici italiani e internazionali.

Non solo, commenti e idee anche per quanto riguarda il mondo della consulenza finanziaria, private banking e risparmio gestito. Tutto quello che riguarda da vicino il risparmiatore italiano.

Una rubrica che ha una missione semplice ma ambiziosa: accompagnare il lettore tra i meandri della cronaca economica perché è la maggiore consapevolezza a rendere più comprensibile i problemi o nodi che attanagliano la nostra quotidianità.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude sulla paritĂ 

Piazza Affari poco mossa in una seduta scarna di appuntamenti. Nella prossima settimana, focus sugli indici Pmi, i verbali Fed e conti Nvidia

Ricchi sempre piĂą ricchi: il club dei paperoni sopra i $100 mld si allarga. Ecco chi entra

Tra i recenti ingressi troviamo Francoise Bettencourt Meyers di L’Oreal, Michael Dell di Dell Technologies e il miliardario messicano Carlos Slim.

Gamestop: crollo del titolo per il terzo giorno consecutivo

Le azioni di GameStop hanno subito un crollo per il terzo giorno dopo l’annuncio della possibile vendita di 45 milioni di azioni

BBVA: Bce supporta l’unione con Banco de Sabadell

La Bce sarebbe favorevole all’unione tra BBVA e Banco de Sabadell. Questo potrebbe facilitare le approvazioni necessarie per l’accordo

Swissquote: imminente taglio tassi? Inflazione ancora lontana dal target della Fed

I dati salienti del Daily Market Brief a cura di Ipek Ozkaderskaya, Senior analyst per Swissquote.

Inflazione: Venezia sul podio delle città più care d’Italia

Ad aprile l’inflazione torna a scendere, riportandosi allo stesso livello di gennaio e febbraio (+0,8%). Lo rivela l’Istat secondo cui si segnala anche il leggero rallentamento dei prezzi dei Beni alimentari (+2,4% da +2,7%) e il ritmo di crescita su base annua dei prezzi del “carrello della spesa” (+2,3% da +2,6%). Ma il rallentamento dell’inflazione ad aprile è dovuto all’effetto Pasqua, con la festività che quest’anno è caduta a marzo. Lo afferma il Codacons, sostenendo che la frenata dei prezzi al dettaglio non può ritenersi soddisfacente.

Warren Buffett esorta le grandi aziende a pagare piĂą tasse. E svela il motivo

Buffett ha presentato il conto fiscale federale della Berkshire Hathaway e ha detto che vorrebbe che piĂą aziende pagassero miliardi di dollari di tasse negli Stati Uniti.

Reti di consulenti: record patrimonio a 840 miliardi di euro

La liquiditĂ  si attesta a 122,7 miliardi con una incidenza in calo al 14,6%.

Private Banking, Intesa Sanpaolo si riorganizza con la fusione di IW Private in Fideuram

Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking ha annunciato la fusione per incorporazione di IW Private Investments per rafforzare il brand e migliorare l’efficienza operativa. L’operazione, prevista per fine 2024, manterrĂ  l’autonomia delle reti senza interruzioni operative.

Un viaggio pop tra arte e finanza

La cantautrice e fashion designer lituana Popa, residente a Milano, ha pubblicato il suo primo album “Arte e Finanza”, scritto e prodotto con Gaetano Scognamiglio. Il disco racconta storie ironiche di empowerment femminile e ambizioni alla milanese.