trend Borsa Italiana

trend immagine a corredo

Borsa Italiana

La Borsa, nome completo Borsa valori, è un mercato finanziario regolamentato all’interno del quale vengono scambiati valori mobiliari quali azioni, valute e obbligazioni.
È detto mercato secondario in quanto vengono utilizzati in questa sede strumenti finanziari che si trovano già effettivamente in circolazione.

Il fulcro della Borsa valori in Italia è la Borsa di Milano situata, fin dalla sua istituzione nel 1808, presso piazza degli Affari: qui si concentrano, oltre alle attività finanziarie della città, le negoziazioni finanziarie su scala nazionale. Vendita e acquisto di azioni si incontrano in questo luogo fisico e l’andamento complessivo della Borsa viene valutato -in chiusura- in base all’aumento o al calo dell’indice azionario. Fra gli indici più noti citiamo il Dow-Jones, il Nasdaq e il FTSE MIIB.

All’interno della Borsa tutte le operazioni svolte devono essere rigidamente disciplinate per garantire l’efficienza e la trasparenza degli scambi che vi prendono parte.

L’organizzazione e la gestione della borsa di Milano è nelle mani della società Borsa Italiana Spa, proprietà del gruppo Euronext
La sua funzione è quella di regolamentare e di supervisionare le negoziazioni, definire i criteri di ammissione e permanenza per le società emittenti e per gli intermediari, nonché gestire i contatti con le società quotate.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Ftse Mib, in leggero calo gli stipendi degli a.d. di Piazza Affari

I dati della dodicesima edizione dello “Studio sui compensi dei Consigli di Amministrazione delle società appartenenti all’Indice FTSE MIB” di Mercer.

Cantieri aperti per rivitalizzare il listino italiano

 Oltre alle recenti novità normative per semplificare la quotazione delle imprese è necessaria anche una maggiore presenza degli investitori istituzionali italiani Nonostante i rialzi messi a segno negli ultimi 12 mesi il listino milanese ha perso slancio e vigore rispetto al passato. Basta pensare che Piazza Affari presenta un rapporto capitalizzazione su Pil pari al

Borsa Italiana: è il dividend day. Ecco le big che staccano oggi la cedola

Poste, Terna e Snam tra le big di Piazza Affari che andranno oggi a remunerare gli azionisti.

Golden Goose: fissato prezzo Ipo. Debutto in Borsa il 21 giugno

L’IPO di Golden Goose sarà la più grande di Milano da quella di Lottomatica per 599 milioni di euro effettuata a maggio dello scorso anno.

Golden Goose prepara l’Ipo: fissato prezzo azioni

Il primo giorno di negoziazione è previsto per il 21 giugno 2024.

Golden Goose Group si quoterà a Piazza Affari

L’azienda è attiva nel segmento del lusso, del lifestyle e dello sportswear ed è specializzata nel design, nella fornitura e distribuzione di sneaker, ready-to-wear e accessori si quoterà già a giugno 2024.

Ftse Mib, i migliori e peggiori di febbraio: spicca Unipol, sottotono le utilities

Unipol svetta tra i migliori del Ftse Mib a febbraio, seguita da Saipem e Leonardo. In calo le utilities e Inwit a Piazza Affari