Mercati

Titoli stato valutati a prezzi mercato? Alert banche Italia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – L’Italia trema e lo stesso presidente dell’Abi Giuseppe Mussari ammette di essere preoccupato. Come ben si sa, i colloqui sulle nuove regole bancarie Ue sono falliti durante il vertice dell’Ecofin: non sono bastate 15 ore per mettere d’accordo di ministri finanziari dell’Europa sui nuovi requisiti di capitale previsti da “Basilea 3”. Dunque, niente accordo. Tuttavia, qualcosa si è mosso verso la fine.

Si tratta di un emendamento al testo di Basilea 3 che è stato presentato da dalla presidentessa dell’Ecofin Margrethe Vestager. Tale emendamento chieda che le banche siano obbligate a valutare i titoli di stato che possiedono, in particolare quelli per la vendita, ai prezzi di mercato. Immediata la reazione di Mussari che, intervistato da Milano Finanza, non ha fatto nulla per nascondere i propri timori.

“L’emendamento dell’Ecofin è a dir poco stupefacente, soprattutto dopo quanto accaduto con la vicenda Eba. I ministri delle Finanze Ue devono valutare bene le possibili conseguenze negative del provvedimento, oltre che per le banche, per l’appetibilità dei titoli di Stato europei. Non si devono offrire nuovi spazi per la speculazione e non si devono lanciare messaggi pericolosi sui bond governativi, che invece sono titoli sicuri”.