Terremoto: l’etica di Enrico Mentana e lo ‘sciacallaggio’ di Bruno Vespa

25 Agosto 2016, di Laura Naka Antonelli

Lezione di stile da Enrico Mentana e aspre critiche contro Bruno Vespa su Twitter. Il terremoto che ha devastato il centro Italia è stato seguito in diretta no-stop da diverse reti televisive.

Porta a Porta di Vespa ha dedicato ieri sera una puntata sulla tragedia, e così ha fatto Mentana, con uno speciale andato in onda sul TgLa7.

Da Mentana e Vespa, oltre alle notizie e approfondimenti sul terribile sisma- sono stati trasmessi agli italiani – e al mondo – ancje due modi diametralmente opposti di intendere e adottare l’etica nel giornalismo.

Nel corso del collegamento con Accumoli – praticamente rasa al suolo così come Arquata e Amatrice – l’inviata del TgLa7 Paola Mascioli ha comunicato al direttore di aver inviato una foto della famiglia Tuccio – padre, madre e due figli -, uccisa dal crollo del campanile della cittadina.

Così l’inviata:

“Ho mandato la foto della famiglia morta per il crollo del campanile… non so se siete riusciti a vederla, se la volete mandare in onda ….”.

Ma Mentana ha così risposto, piuttosto seccato:

“O anche no…”

Su Twitter gli utenti hanno sostenuto a pieno la decisione di Mentana. Di seguito alcuni tweet:

Dave ‏@KaiZero86 :

“Bravissimo Enrico Mentana, professionista che dimostra sempre tatto e sensibilità. Fossero tutti così“.

Lorenza Sebastiani ‏@LoreSebastiani

“Enrico Mentana si conferma il giornalista più capace a tenere dirette difficili senza scivolare mai in morbosità. Chapeau”

Stefano D’Alessio ‏@SDAlessio

“Professionalità, misura e tatto. Enrico Mentana, chapeau!”

Dal canto suo invece, Vespa ha affermato durante lo speciale dedicato al sisma, che il “terremoto può essere visto come volano dell’economia”.

Una frase che ha scatenato l’ira di diversi telespettatori, che sempre su Twitter hanno attaccato il giornalista in modi diversi.

IL JO ★ ★ ★ ‏@JoPresta

“Per Bruno Vespa, il terremoto è una possibilità per la ripresa edilizia. Evviva i terremoti quindi??????????!!!!”

David ‏@david_colle

“Bruno Vespa sembra un’avvoltoio in volo sulla disperazione #portaaporta”

Claudia ‏@carlucci

“Le parole su ricchezza e #terremoto di @BrunoVespa e @graziano_delrio a #portaaporta sono INQUALIFICABILI #SCIACALLI che non siete altro

marco ‏@marco_ciofetta

“Bruno Vespa sta a Enrico Mentana come Valeria Marini a Meryl Streep”

Pietro Schwarz ‏@pietroschwarz

“Ma qualcuno può far tacere #BrunoVespa e il suo spettacolo sul dolore ?Ma devo pagare il canone x finanziare #portaaporta ? Chiudetelo!”