Mercati

Tensioni bond Spagna, spread a massimo da 11 ottobre

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Madrid ha collocato titoli con scadenza a tre anni per 992 milioni di euro a fronte di una domanda pari a quasi i 3 miliardi di euro; tasso in calo al 3,6% rispetto al 3,96 dell’asta precedente. Emesso anche il titolo a 5 anni: in questo caso la domanda si è attesta a 4,78 miliardi a fronte di 3,04 miliardi offerti e il tasso quinquennale si è attestato al 4,68%. Collocati infine 731 milioni di euro di Bonos con scadenza nel 2032, al 6,328%.

La domanda è stata dunque buona; riguardo ai bond con scadenza a cinque anni, il

Con questo collocamento, la Spagna ha completato il programma di finanziamento di quest’anno, pari a 86,25 miliardi di euro, contro il target stabilito a 86 miliardi di euro. Tuttavia entro il 2012 lancerà altre tre aste, che saranno utilizzate probabilmente per avviare la raccolta del 2013.

Tuttavia la tensione sul mercato dei titoli di stato rimane: lo spread Spagna-Germania a dieci anni è salito nei minuti precedenti fino a 439 punti base, al massimo dallo scorso 11 ottobre. Sempre dai massimi di ottobre, il tasso a 10 anni, balzato fino al 5,844%.

Secondo gli operatori, in generale il mercato dei titoli di stato starebbe scontando le preoccupazioni sul problema del precipizio fiscale degli Stati Uniti, riflettendo l’avversione al rischio di queste ultime ore.