Spagna: Refrigerazione, intesa Rhoss-Sedical

4 Maggio 2007, di Redazione Wall Street Italia

Rhoss, azienda leader nel settore delle macchine per refrigerazione con sede a Codroipo, in provincia di Udine, ha siglato un importante accordo commerciale per la distribuzione dei propri prodotti per il mercato spagnolo. L’azienda fa parte del gruppo Irsap con sede ad Arquà Polesine, in provincia di Rovigo. Le macchine Rhoss saranno presenti in Spagna grazie alla società Sedical di Bilbao, una delle principali aziende commerciali del settore altamente specializzata nel settore della climatizzazione e nella fornitura di chillers, pompe di calore e deumidificatori per piscine. Sedical, fondata nel 1997, conta 115 dipendenti, ha uffici sparsi su tutto il territorio spagnolo e portoghese. Rhoss, con l’accordo commerciale siglato, acquista un partner molto importante nel mercato del condizionamento dell’aria, mentre l’attività del gruppo Irsap (radiatori) in Spagna continuerà a essere presente con una diffusa rete di vendita gestita direttamente attraverso la filiale spagnola Irsap Clima Integral. Rhoss, grazie all’accordo con la spagnola Sedical, prevede di incrementare ulteriormente la propria presenza sul mercato spagnolo che, nel corso del 2006 ha rappresentato il 12 per cento dell’export, pari a circa 3 milioni di euro. Rhoss, 280 dipendenti con un fatturato 2006 di 63 milioni di euro esporta per il 40 per cento in vari Paesi, tra i quali Spagna, Germania, Francia e Turchia. Il gruppo Irsap, che in totale conta 1200 dipendenti compresi quelli in Cina e in Romania, ha chiuso il 2006 con 160 milioni di euro.
“L’accordo raggiunto con la spagnola Sedical – dice il presidente di Rhoss, Alessandro Zen – rappresenta per noi un importante obiettivo commerciale che consentirà di raggiungere quote significative sul mercato spagnolo che riteniamo sia in fase di grande espansione. In particolare la azienda spagnola specializzata nella distribuzione di prodotti per la climatizzazione e impianti per piscine proporrà, fra gli altri i nostri nuovi deumidificatori per piscina che si caratterizzano, dopo anni di ricerca e sviluppo, per operare con gas frend ozone a favore dell’ambiente, grandi risparmi energetici, alta gamma e possibilità di installazioni anche esterne”. Rhoss collabora con le Università di Padova e Udine e ha ottenuto di recente, unica azienda in Italia, la prestigiosa certificazione Eurovent per il proprio laboratorio realizzato per prove di gruppi frigo fino a potenze di 1500 kilowatt e ogni anno destina fra il 5 e il 10 per cento dei ricavi in ricerca e sviluppo.
“Per Rhoss e per Sedical è un importante sfida – dice Alberto Diaz de la Ga’ndara, direttore generale della spagnola Sedical – perché andiamo a mettere a disposizione dei nostri clienti prodotti con tecnologia molto avanzata e certificati Eurovent che hanno coefficienti di efficienza energetica molto elevata e unica nel suo genere. Consideriamo Rhoss un partner tecnologico con un alto valore di crescita sia nel settore domestico che industriale”. “Rhoss ha messo in portafoglio una importante serie di forniture ed accordi commerciali in questi ultimi mesi – dice l’amministratore delegto dell’azienda friulana, Fabrizio Rossi – che confermano l’alto grado di sviluppo della factory di Codroipo nel proprio settore. Va ricordato, come nel caso della collaborazione con Sedical, che molte delle più importanti azioni commerciali sono state completate operando in concorrenza con aziende internazionali confermando, cosi’, l’alto livello raggiunto da Rhoss che la pone fra le primarie società mondiali del settore”.